RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Sabato, 23 Febbraio 2019
- - - - - -
A+ R A-

Lei ed io prima di una gara.

  • 02 Mag 2004
Non mescolate i sentimenti col modellismo, ma se proprio non ci riuscite, prendete esempio da...
Dopo un periodo di alti e bassi, finalmente riesco ad avere la mente un po' più libera, per potermi dedicare a Te, è da quel di Piacenza che non passavamo un po' di tempo assieme, anche se non parli mai, sei capace di regalarmi giornate molto divertenti e piacevoli, e poi .. non hai mai nulla da obbiettare! Da una prima analisi, mi sa che stavolta mi tocca proprio farti a pezzi Non me ne volere ma è l'unico modo per far sì che tutto torni come prima, alcune volte bisogna saper ripartire da zero
Cominciamo dal differenziale posteriore, caspita solo due gare e guarda come è asciutto, meno male, se ti avessi fatto correre in queste condizioni, non so quanto saresti potuta durare. A spessori siamo messi bene direi, per il momento non hai bisogno di aggiunte, una bella ingrassata a satelliti e planetari, e saprai capire  la giusta differenza .
Il differenziale a sfere modificato sotto i consigli di Enzo e le foto tratte da Rc Bazar del Clap, hanno prodotto ottimi risultati, e se tutto và  bene, potremmo chiedere direttamente a Tua Mamma , il pezzo che fa la differenza, quella boccolina in teflon che riesce a farti rimanere lineare nonostante il tuo carattere Duro . Anche i cuscinetti sgabbiati solo da un lato sia quelli delle casse che quelli del differenziale, una volta puliti e reingrassati girano da far paura, è così che Ti voglio bella e scorrevole ..
Assieme all'alleggerimento del differenziale anteriore, ho pensato Ti facesse piacere, avere anche i pignoni conici alleggeriti, quelli appena prodotti dalla Mamma , a me l'ultima volta sei piaciuta molto .. eri più leggera, insomma più in forma!
Ho riscontrato negli ammortizzatori parecchie anomalie, a partire dagli steli che si sono totalmente opacizzati e causa qualche botta, alcuni risultano un pochino storti . Si, si lo so a Leno è stata colpa mia, se non avessi tagliato l' Glossary Link uniball inferiore dell'ammortizzatore posteriore per far si che non andasse a toccare sul braccio, a quest' ora avresti un buon motivo in più per essere felice, visto che la botta che ci hanno dato l'ha praticamente scardinato, ma purtroppo gli errori si fanno e si pagano, la prossima volta Ti prometto non accadrà .
Comunque adesso anche gli ammortizzatori sono ok, steli lucidati a specchio ( grazie 421), visto le temperature in aumento ho pensato di indurirti un po' di olio, davanti 2 fori da 1 e olio 1500 con molle amaranto, dietro 3 fori da 1 e olio 2000 con molle gialle, penso che all'occorrenza, si potrà  cambiare configurazione di molle (gialle ant. e rosse post.) senza modificare l'olio . Ottimo anche l'espediente del forellino praticato alla base del Glossary Link tappo dell'ammortizzatore che una volta riempito agevola l'uscita dell'aria e dell'olio in eccesso . (421).
Ho prestato molta cura nel pulire il Tuo propulsore, si , quello preparato dal mitico Seny, cuscinetto e Glossary Link biella li abbiamo appena sostituiti, comunque la solita controllatina eseguita mi fa stare più tranquillo, di gioco c' è quel che basta, in alto il Glossary Link pistone punta quasi fosse appena rodato, e il colore del cielo nocciola scuro, è sintomo di una buona Glossary Link carburazione. Comunque non Ti preoccupare domenica prossima utilizzeremo l'altro OPS, visto che si tratta di una gara libera, risparmiamo quello preparato per le gare ufficiali.
La frizione non è nuova, comunque le molle tirano ancora a dovere e i ceppi hanno ancora un ottimo spessore di utilizzo, la gabbia a rulli l'ho sostituita, quella vecchia aveva fatto il suo corso, domenica proviamo la gabbia in teflon quella nera, dicono che vada bene Vedremo
Il palo rigido centrale è quello vecchio, no, non l'ho montato per risparmiare, è che su questa versione come hai potuto notare, abbiamo la possibilità  di montare il vecchio e caro disco in acciaio nella parte interna, con le pastiglie in ferodo, mantenendo i bicchierini alle due estremità  del palo alleggeriti. Ho pensato di mettere una piccola vite sul pezzo centrale del supporto scomponibile, in maniera tale da far lavorare la camme a dovere, inoltre ho preso spunto da delle foto su Rc Bazar del mitico 421 e ho forato la parte dove viene fissata la corona . Esteticamente direi molto carina, inoltre abbiamo tolto qualche grammo che come disse una volta un mio caro amico (421) la Massa volvente non è da trascurare . Aveva proprio ragione .. e d' altronde me l'hai dimostrato anche Tu nelle ultime due gare.
I cuscinetti dei salvaservi hanno avuto anch' essi bisogno di una pulita e reingrassata . E come dargli torto . Per fortuna l'ackermann è rimasto invariato, chi lo sente dopo .. se lo sposti anche di un millimetro cambia Umore  Il tirante centrale posteriore, per fortuna è rimasto invariato come lunghezza e spero che lo si possa usare ancora per molto . Adesso non li fanno più oro e so quanto ci tieni all'aspetto estetico .
I barilotti anteriori li ho trovati in ottimo stato, i suoi cuscinetti un po' sporchi ma comunque pronti per essere messi a nuovo l'omocinetico ha le due spine ancora intatte ed il trascinatore da quando lo infiliamo nel cuscinetto con un po' di frena filetti si rovina molto più difficilmente, inoltre una volta montato la ruota ha pochissimo gioco tutto questo per permetterTi di correre  la curva in maniera perfetta ..
Eccoli pronti all'uso . Spero Ti calzino a pennello hanno un' ottima scorrevolezza e allo stesso tempo non temono i giochi! Anche stavolta c' è da ringraziare la Mamma  che ci ha messo a disposizione dei meravigliosi grani per fissare il trascinatore, si, quelli nuovi fatti con il punto finale non filettato e che entra perfettamente nel foro dello stelo ottimi veramente!
Anche al retrotreno abbiamo optato per gli omocinetici, proprio per poterTi far avere più prontezza di riflessi  e devo dire che la differenza si sente . I portamozzi carteggiati lievemente con carta finissima si muovono in maniera molto fluida all'interno dei bracci ma senza comunque aver strani giochi.
Anche loro, pronti all'uso scorrevolezza ok spine omocinetici ok spine dei cardani un po' consumate ma comunque ancora in grado di lavorar bene in effetti i trascinatori sono un po' rovinati sulla parte esterna, però lavorano ancora a dovere e da quando utilizziamo il sistema del frena filetti e soprattutto da quando prestiamo parecchia attenzione a montare i dadi sempre nello stesso verso sugli stessi trascinatori non ne abbiamo buttato nemmeno più uno ..
Ti ho messo sulla Glossary Link coppia conica un po' di grasso, giusto quel tanto per sporcarla e per non farla lavorare a secco, il gioco tra pignone e corona mi sembra buono e anche qui di spessori per il momento non ne servono in più . Ho deciso di chiudere le casse non con le viti autofilettanti ma con quelle a brugola, mi danno una certa sicurezza in più ..
Sempre per favorire la Tua leggerezza  ho leggermente inciso la barra a U  in maniera tale da togliere le due boccole e poter fissare la stessa con dei piccoli Seger preceduti da due rondelline . Spero di averTi fatto cosa gradita, nelle due gare precedente problemi di affidabilità  non ne abbiamo avuti i seger sono rimasti lì dove erano stati messi nonostante qualche botta scusa ..
Sono pronto adesso per poter assemblare il Tuo Glossary Link avantreno, la scorrevolezza dei bracci anteriori superiori è ottima e non mostrano nessun tipo di gioco, gli irrigidimenti in ergal dei due bracci inferiori nelle due ultime gare hanno dimostrato di funzionare a dovere, con ovviamente i due baffetti  in acciaio sovrapposti agli stessi. La due barre stabilizzatrici inferiori, per fortuna risultano essere ben in linea e per niente storte, sono convito che le farai lavorare a dovere ..
Anche il Tuo retrotreno ora è in ottime condizioni e pronto per essere ri-assemblato, ho notato che i due uniball della barra superiore dove vengono fissati nel braccio inferiore si muovevano un po' a fatica, ho limato un pochino le plastiche in maniera tale che risultino essere liberissimi, ora sono sicuro che farai lavorar meglio anche la barra superiore .



. Piano piano, stai riprendendo una forma umana  avantreno e retrotreno sono ora pronti per essere riportati sul Tuo Glossary Link telaio, sembri quasi nuova di scatola . Sono sicuro che la cura che Ti ho dedicato porterà  i suoi buoni frutti!
Ecco il palo rigido montato, si in effetti non è male esteticamente, nelle due gare precedenti ha funzionato a dovere. Per evitare la precoce usura dei bicchierini, ho inserito del silicone (421) in attesa che la Mamma  arrivi con la tanto sospirata trasmissione Light  è una goduria far girare la trasmissione senza sentire il fastidioso rumore delle spine che toccano contro il bicchierino ed inoltre Sei sempre pronta .. a rispondere ai comandi del pilota.
Anche la Tua piastra radio ha avuto bisogno di manutenzione, a parte la consueta pulizia, ho provveduto a imbottire per bene la scatola della ricevente in maniera tale da far sentire al Tuo Cervello  meno vibrazioni possibili so che Ti danno fastidio, i servi sono ok, anch' essi puliti e controllati specialmente le spinette che alcune volte risultano essere la causa dei Tuoi comportamenti fuori dai Canoni  ..
adesso mi stai facendo venire dei grossi dubbi .. sono quasi tentato di montarTi l'Ops preparato, ma no dai, montiamo l'altro, si lo so ha già  fatto la bellezza di 25 litri però và  ancora bene ed inoltre ha bisogno di sgranchirsi un po' altrimenti a tenerlo troppo fermo ne potrebbe risentire . Quale occasione migliore di una gara libera, sono fiducioso che non ci lascerà  a piedi anche lui è stato da poco revisionato dal Seny, e sembra puntare ancora bene in alto ..
. Un giro sul set up mi sembra di rigore .. per la pista di Erba come al solito ho eseguito le seguenti regolazioni: convergenza anteriore chiusa di 1, convergenza posteriore chiusa di 3, campanatura anteriore 2 , campanatura posteriore 3, il caster lo lascio come da manuale, mentre il differenziale a sfere lo regolerò molto duro, guardando le previsioni domenica sarà  una bella giornata e con le V2 che entreranno bene in temperatura sono sicuro che l'inserimento sarà  ottimo!
. Finalmente eccoTi pronta, queste 3 ore passate insieme a Te nonostante un po' di stanchezza, sono state ore piacevoli, ogni volta è una forte emozione vederTi rinascere  da tanti piccoli pezzi con la speranza che ogni volta sia sempre migliore . Sono convinto che la cura con la quale abbiamo affrontato assieme questo piccolo periodo porterà  dei risultati quantomeno alla Tua proverbiale affidabilità , penso di non aver lasciato nulla al caso, ma se così non fosse mi servirà  da lezione per la prossima volta .. a Domenica!
Oggi mi sono alzato di buon umore, anche se è Domenica e sono le 6.45, quando la maggior parte delle persone ancora è nel mondo dei sogni, io già  penso a quando fra un paio d' ore verrà  chiamato l'allineamento .. non so per quale strano motivo, ma ho continuamente nella testa il pensiero del Tuo telaio bello lucido, pulito e soprattutto nuovo, che ho provveduto a sostituire dopo che quello vecchio ormai dalle botte che aveva preso e le varie raddrizzature lo avevano reso molto fragile
.. ecco perché, non abbiamo neanche fatto in tempo a partire nella prima manche, che durante i giri di riscaldamento una macchina impazzita causa fuori radio Ti ha speronato buttandoti tra l'altro contro una persona, per fortuna che quella persona non si è fatta male, ma purtroppo con quel telaio adesso non si può più correre non ci posso credere, tutto il lavoro e la voglia che assieme abbiamo messo e questo è il risultato? Ti ho visto li sul tavolo dei box che mi guardavi e quasi si capiva che non volevi finisse così ..
Ti ho preso in parola, non è giusto ci siamo detti, e tra la prima manche che non abbiamo neanche cominciato e la seconda abbiamo cambiato il telaio!!!! Direi quasi tempo record, vedi che smontarti e rimontarti è servito a qualcosa .. sapevamo a memoria e quasi a occhi chiusi come procedere per riuscire a fare il tutto nel minor tempo possibile ed abbiamo avuto la meglio pronti per la seconda manche, e per la tanto attesa finale! Nella seconda manche non siamo andati troppo bene, ma d' altronde me lo aspettavo, caspita con la botta che abbiamo preso e dopo che Ti ho riassemblata in fretta e furia, è già  tanto se siamo riusciti a finirla la manche .. comunque anche se pochi, i 10 minuti di qualifica, ci sono serviti per riuscire a capire cosa non andava a dovere, nella fretta mi sono dimenticato di stringere i dadi che bloccano gli ammortizzatori anteriori nella loro parte inferiore . Comunque anche questo piccolo inconveniente è stato risolto, adesso c' è la finale partiamo con il numero 7 .. speriamo bene ..
Ottimo direi!!! Siamo riusciti ad arrivare Terzi! Eri perfetta, unica pecca la candela che negli ultimi cinque minuti ci ha un po' abbandonati non facendo più raggiungere al motore i giri massimi, ma alla fine siamo riusciti ad ottenere un ottimo terzo posto! Lo sapevo che non mi avresTi deluso, Grazie Bimba!!!
.. Trattatele bene e non vi deluderanno!
Code

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.