RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Lunedì, 18 Novembre 2019
- - - - - -
A+ R A-

TELEMETRIA : il KlemyDataLog

  • 15 Lug 2004
Vi proponiamo la recensione e la possibilità  di scaricare un interessante programma che permette di archiviare ed analizzare i dati del proprio automodello, qualsiasi sia la scala o il tipo di propulsione (a scoppio o elettrica), il KlemyDataLog... Il sito da cui è tratto è www.klemy.it/hobby.htm e il link da cui scaricare il programma è http://www.klemy.it/modellismo/software1.htm . Il sito è interessante e ci ha concesso di provarlo e renderlo scaricabile anche dal nostro sito, noi lo facciamo volentieri, presentandovi un prodotto che, una volta tanto, non costa nulla e si rivela estremamente interessante.
Potete scaricarlo quì,

Il programma è ancora in fase di sviluppo ma questa release avanzata del programma consente già  al modellista di trovarsi di fronte un prodotto piuttosto interessante e completo per archiviare i dati di automodelli, motori e prestazioni ottenute, creandosi così un proprio database che in seguito sarebbe auspicabile poter anche rendere completo su internet mettendo a disposizione di tutti i dati e creando un ottimo archivio globale riguardante piste, modelli, motori, ecc.
Una volta scaricato il programma lo si deve scomprimere e rendere attivo tramite una registrazione gratuita che permette di ottenere le chiavi per rendere effettivo il funzionamento del programma. Una volta installato e avviato ci troviamo di fronte ad una maschera semplice ed immediata fatta di diverse finestre richiamabili in ogni momento e divise per parte tecnica  dell'archivio. Vediamo alcune delle tante finestre a disposizione, a voi poi scoprire a fondo le potenzialità  elevate e le caratteristiche peculiari di questo ottimo software.

DATI MODELLO :
Modello : permette di inserire i dati anagrafici  del modello di cui vi apprestate ad archiviare i dati
Motore: permette l'inserimento di dati sia per motori a scoppio che per elettrici, non mi intendo molto di elettrico, ma qualche precisazione sul tipo di avvolgimento sarebbe auspicabile, anche se si può inserire nel campo note, onnipresente nei vari settori del programma. Per quello a scoppio si potrebbe inserire qualche campo in più : il tipo di candela, di marmitta e di collettore, la loro lunghezza e i rasamenti sottotesta.
Gomme : utile per ricordarvi le gomme usate in quella sessione, premendo i pulsanti delle gomme nell'immagine del modello, si possono inserire i dati relativi alla mescola, al diamentro e alla larghezza.
Glossary Link Assetto: aspetto fondamentale, ben trattato e con promemoria grafici del tipo di geometria che si sta immettendo, il caster dovrebbe essere un parametro unico ma è veniale, mentre manca l'indicazione del tipo di pompanti negli ammortizzatori e l'eventuale precarico di molla.
Miscela : fondamentale per capire le varie diferenze valutare anche la miscela usata, il campo permette di inserire la sola percentuale di nitrometano, meglio poter inserire anche almeno altre due percentuali di olio per chi usa miscele con ricino e sintetico miscelati. Interessante la precisazione Estiva-Invernale e anche il programmino che permette di realizzarsi la miscela faidate con i vari metodi percentuali.
Tracciato : finestra che serve per archiviare i dati dell'impianto su cui si gira, utile ed interessante, questa finestra è addirittura completa con un men๠a tendina per richiamare molti circuiti italiani con i relativi dati, ottimo
Prestazioni : non ben chiara l'opzione grafico, ma valida l'idea di poter immettere i valori dei tempi sul giro (inutilmente divisi per categoria) ed il calcolo automatico della media sul giro.
Note : per poter inserire i propri appunti e considerazioni sulla giornata di pista, le particolarità , gli optional o le modifiche apportate sul modello usato
MANUALE : dove trovate link a siti utili e il manuale pubblicato su Rcbazar
CALCOLO DATI : dove si può analizzare e intervenire sui dati di roll out e rapportatura, anche se alcuni limiti dovuti al numero di ingranaggi che si possono inserire ne limitano l'uso per modelli a scoppio
In PERFORMANCE, BATTERIE e MOTORE gli amanti dell'elettrico potranno sbizzarrirsi nel trovare provare e valutare le varie combinazioni di rapporti, motori e batterie e visualizzare dati e valori relativi al mondo dell'elettrico, mentre chi usa motori a scoppio dovrà  attendere nuove release e il rilevamento dati per poter sfruttare appieno queste funzioni.

Complessivamente il programma ci è piaciuto, dimostra certamente pecche di gioventà¹, ma se contiamo che è una release in fase di sviluppo e che, soprattutto, è gratuita, l'entusiasmo per il prodotto sicuramente è tanto. Da considerare il fatto che il prodotto sia complessivo , quindi utilizzabile per tanti diversi modelli senza bisogno di reimparare alcunchè con diversi programmi, e soprattutto il grande vantaggio che questo prodotto potrà  in un prossimo futuro essere interlacciato con una centralina di rilevamento dati per automodelli che permetterà  di acquisire dati direttamente e avere la telemetria e i dati del modello in tempo reale. Davvero fantastico per chi ama questo tipo di tecnologia applicata al modellismo.
Aspettiamo indubbiamente le varie migliorie che arriveranno, ma intanto possiamo tutti godere un po' di tecnologia per i box alla Jean Todt .

PRO :
Ottima l'idea di renderlo interfacciabile col sistema di telemetria che è in fase avanzata di realizzazione
Molto immediata la lettura e valutazione dei parametri
Grande completezza dei dati delle piste preinseriti
Semplicità  d' uso
Grande completezza
Gratuito


CONTRO :
Alcune carenze nel tipo di parametri inseribili
Dati ancora poco interlacciati fra loro
Manca la possibilità  di stampare
Non si riesce a mettere la visualizzazione a tutto schermo


Bikko

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.