RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Domenica, 21 Aprile 2019
- - - - - -
A+ R A-

Il tornio manuale per le gomme Mantua Model

  • 21 Giu 2005
Vi presentiamo il tornio per le gomme spugna prodotto dalla Mantua Model. Si tratta di un tornio funzionante a 12 volts per la lavorazione delle gomme in spugna delle macchine 1:8 pista. Il funzionamento, molto semplice, prevede un Glossary Link banco di supporto per il motore (lo stesso di molte cassette di avviamento) con il porta utensile per la tornitura.
Le caratteristiche, così come il prezzo, lo pongono in una fascia molto economica. Il prezzo è infatti di 90 euro per il tornio a cui aggiungere 10 euro per l'adattatore adeguato. Le caratteristiche principali sono: avanzamento manuale dell'utensile di tornitura, alimentazione a 12 volts.
Come detto il portautensile va spostato manualmente lungo l'asse della gomma, e questo rende sicuramente la tornitura più laboriosa rispetto ad un automatico, inoltre la mancanza di una protezione trasparente sul corpo del tornio rende necessario utilizzarlo con qualcosa sotto per evitare di sporcare molto in giro, diversamente potremo crearcela con qualche ritaglio di lexan piegato secondo necessità . l'utensile di tornitura ha la possibilità  di essere inclinato e regolato tramite le viti di tenuta dell'utensile stesso per variare tipo e profondità  della passata  di tornitura. Per montare i cerchi sull'asse di rotazione è necessario l'acquisto del relativo adattatore, purtroppo non disponibile per la categoria 1:10.
Il prezzo è il vero punto di forza di questo utensile, altrimenti difficilmente paragonabile, nelle prestazioni e nell'equipaggiamento complessivo, con i modelli più evoluti ed automatici, che offrono possibilità  di tornitura più rapida e maggiore funzionalità , a fronte però di un costo da 4 a 6 volte superiore.

- Pro
Prezzo di acquisto

- Contro
On-off tramite stacco dei morsetti dalla batteria
Avanzamento manuale dell'utensile senza vite senza fine
Mancanza copertura trasparente
No adattatori per 1:10


Links correlati

Tornio Hudy
Mantuamodel

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.