RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Venerdì, 18 Ottobre 2019
- - - - - -
A+ R A-

RD Logics tools Hex Driver Set

  • 17 Ott 2005

Vi presentiamo in questo breve articolo un set di utensili della RD Logics, la scelta funzionale di attrezzi per le cassette MiB. La scelta degli utensili adatti per effettuare correttamente lavori e manutenzione sui nostri automodelli è una scelta più importante di quanto non si pensi, e generalmente è una convinzione che si rafforza proporzionalmente con l' esperienza acquisita nel modellismo.
Nel mio caso la scelta di attrezzi di particolare qualità  e ben utilizzabili è caduta sul set commercializzato da RD Logics e acquistabile su internet a cifre sui 35 euro
Il set comprende 6 chiavi a brugola con manico antiscivolo in alluminio ed uno stelo di cacciavite a croce di piccole dimensioni, adatto ad esempio alle viti delle squadrette dei servocomandi. Quest' ultimo risulta già  alla vista di un diverso materiale rispetto a quello, brunito, utilizzato per le brugole, molto simile allo spring steel  delle conosciute chiavi Hudy. Le restanti chiavi a brugola sono in pollici ed in millimetri, le prime ( .050, 1/16 , 5/64 , 3/32 ) saranno molto utili soprattutto ai possessori di molti modelli elettrici, e, per quanto riguarda la 3/32 di pollice, anche per i possessori di motori OPS, che utilizzanto questo tipo di chiave per le 6 viti della testa e le 4 del Glossary Link tappo. Rimangono le due chiavi da 2,5 e 1,5 millimetri universalmente usate in tutti i campi del modellismo.
A dire la verità  avremmo voluto trovare anche una chiave da 2mm per chiudere  il cassetto con tutte le chiavi principali, ma fortunatamente abbiamo trovato in un negozio anche la chiave singola simile in tutto e per tutto a quelle RDLogics e in misura 2mm ad 8 euro.

Vediamo ora come sono questi attrezzi, innanzitutto sono molto precisi e comodi, di qualità  molto buona, anche se non pari a quella dei più costosi attrezzi Hudy, ed esteticamente simili a quest' ultimi nello stelo. Proprio lo stelo, di sezione tonda, ha lo smusso verso la fine per poter essere fissato, dopo l'inserimento nel manico, tramite un grano per brugola da 2mm che va in battuta appunto sulla smussatura. Da notare che è possibile, in seguito, utilizzare steli di ricambio Hudy sugli stessi manici RDLogics. Gli stessi steli sono dritti  cioè non del tipo con testa sferica che permette l'utilizzo anche con manico inclinato, e personalmente preferisco questa soluzione, in quanto con le viti più usate  tale testa sferica tende a lavrorare con minore efficacia.
I manici sono di ottima fattura, realizzati,in maniera utile, in alluminio anodizzato in diversi colori per distingure le varie misure di utensile; l'impugnatura è zigrinata, si impugna e lavora  bene anche nel caso di viti testarde . Tutti i manici riportano lungo il manico da un lato la scritta RD Logics, e dall'altro la misura della chiave a brugola inserita.
Per finire il look, davvero accattivante, vuoi per gli steli bruniti Hudy-style  vuoi per i manici colorati in maniera accattivante e variopinta risultano particolarmente piacevoli, anche se meno professional  dei più costosi black-tools Hudy.

Bikko

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.