RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Domenica, 21 Aprile 2019
- - - - - -
A+ R A-

Cronometro Automatico Lap Time solution

  • 20 Feb 2006
ciò che vi mostriamo in questo articolo è un articolo degno della massima attenzione, si tratta di un sistema di rilevazione tempi particolarmente interessante sia per i risultati, che per la tecnologia, ma soprattutto per il fatto di essere stato realizzato da un paio di modellisti veri , che hanno saputo risolvere da se in maniera brillante il problema della rilevazione tempi sui circuiti, fissi od improvvisati, che non ne siano dotati.
Si tratta in pratica, parafrasando la descrizione che ne danno i realizzatori, di un sistema di cronometro automatico portatile indipendente da computer.
E' sufficiente installare il trasponder (esteriormente uguale al classico trasponder AMB) sul modello, collegarne l'alimentazione alla ricevente /con un assorbimento minimo) e stendere un filo elettrico, fornito, sul traguardo per avere il sistema già  completo e funzionante. La precisione è al millesimo di secondo per tutti i 512 giri memorizzabili, e si può passare sul punto di rilevamento fino a 100km/h quindi ampiamente sfruttabile in tutti i punti dei circuiti ed in tutte le scale.
Una volta rilevati i vari tempi il processore provvede a fornire anche il tempo totale della sessione, il giro più veloce ed il giro medio, garantendo quindi una quantità  ed una tipologia di informazioni davvero interessanti e soprattutto utili. Il peso, le caratteristiche di alimentazione, e l'impermeabilità  del trasponder lo rendono particolarmente adatto ad essere utilizzato anche in altre tipologie di veicoli, come ad esempio moto o auto in scala 1:1 Infine il palmare di riferimento per la raccolta dati, di dimensioni contenute, è alimentato da batterie proprie che garantiscono buona autonomia per le vostre giornate in pista, supportati anche da un pratico software per trasferire i dati dal cronometro al pc, quindi archiviare i dati o tracciare pratici grafici comparativi. Il tutto è contenuto in un astuccio ben realizzato per contenere tutto il necessario con ordine per non perdere nulla e avere ogni accessorio protetto ed a portata di mano.

I realizzatori, nella persona di Gianluca Milano, ci hanno dato molta disponibilità  e spiegazioni, che Vi giriamo pari pari riportando la loro email per sottolineare la componente di passione alla base di questo bel progetto realizzato con competenza :
Sono un modellista offroad, vivo in provincia di Chieti, i miei studi e le mie esperienze professionali sono nel mondo dell'elettronica per le telecomunicazioni.
Ho iniziato ad appassionarmi all'automodellismo da ormai una ventina d'anni e sin dall'inizio, per deformazione professionale sono stato attratto dai sistemi di cronometraggio elettronici.
La passione con gli anni è cresciuta e, sia per esigenze personali sia perché spinto dagli amici, ho iniziato lo studio e la realizzazione di un sistema di cronometraggio a transponder assieme ad un amico, Raffaele Trovarello.
Il sistema è stato studiato e realizzato nel mio laboratorio domestico e dopo qualche tentativo poco affidabile abbiamo confezionato l'attuale sistema.
Non sapendo come il mercato possa accogliere questo prodotto, non abbiamo ancora costituito un'azienda, e ci siamo limitati a proporlo agli appassionati più vicini a noi anche perché la nostra capacità  produttiva é limitata cosi da realizzarne una ventina distribuiti in tutta Italia.
Tutti i modellisti che lo hanno comprato sono rimasti pienamente soddisfati e con critiche costruttive hanno tollerato piccoli difetti di costruzione dovuti alla nostra inesperienza nel costruire gli elementi del cronometro, lacune che abbiamo e stiamo risolvendo.
Nell'allegato, abbiamo descritto le caratteristiche tecniche ed il modo d' uso con l'ausilio di foto e disegni.
l'idea di una recensione sul vostro sito, va oltre ogni nostra aspettativa e non può che farci piacere perché scaturisce dall'interesse e dalla soddisfazione che il cronometro ha suscitato.

Cordiali saluti
Gianluca Milano



Potete scaricare quì il PDF contenente le informazioni tecniche


Links utili
¢ Sito di riferimento
¢ Link correlato : Kyosho Lap Boy
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.