RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Domenica, 17 Febbraio 2019
- - - - - -
A+ R A-

Pulitore per marmitte Runner Time

  • 13 Giu 2007

Uno degli aspetti esteticamente più spiacevoli degli automodelli a scoppio è dato dallo sporco che si crea sui sistemi di scarico, oggi ancor più soggetti a questo problema con l' avvento delle risonanze lucidate. Il calore, la vicinanza al terreno, l' untuosità  dell' ambiente di lavoro e la polvere delle gomme creano sempre su questo particolare una patina che, se non eliminata immediatamente dopo l' uso prima che la marmitta raffreddi, diventa piuttosto difficile da eliminare. Inoltre i residui incombusti di miscela e soprattutto di olio all' interno dei coni rendono col tempo meno efficace la risonanza e quindi meno performante la marmitta...

Ecco quindi che un problema piuttosto diffuso riguarda la pulizia di questi particolari, che i vecchi modellisti effettuano in penombra con un cannello per bruciare i residui di olio da far colare fuori e spazzolano poi con lana di metallo l'esterno per rendere il risultato apprezzabile.
più recentemente l'introduzione di speciali liquidi ha permesso di ottenere ottimi risultati con molto meno impegno. Soddisfatti di un prodotto utilizzato spesso in passato ma ormai terminato abbiamo deciso di provare il prodotto proposto da Runner Time, apprezzata ditta produttrice di miscele di elevate performances. Si tratta del Mufflers and Manifold Cleaner, letteralmente pulitore per marmitte e collettori.
Il prodotto si presenta in una confezione plastica da un litro molto simile a quella della miscela (anche troppo viste le indicazioni erroneamente identiche a quelle per i componenti della miscela ), con Glossary Link tappo di sicurezza e corredato anche di un pratico contenitore a doppia chiusura adatto a contenere marmitte e collettori in ammollo. Questo infatti dovrebbe essere il modo di operare, immergere per 12 ore i particolari da pulire ed attendere. Al termine, estrarli con una pinza, sciacquarli ed eventualmente sgrossarli ulteriormente con una spugnetta abrasiva.
Abbiamo quindi deciso di fare una prova per mostrarvi efficacia, funzionamento e risultati, certi che avreste apprezzato come era stato per noi durante l'uso di un analogo prodotto di altra marca. Nelle prime tre foto potete vede l'impianto di scarico completo, un particolare del punto più soggetto ad imbrattamento ed un altro particolare del collettore.

In seguito il momento dell'immersione nel contenitore col liquido...

Infine un paio di foto della marmitta dopo 24ore! Purtroppo il risultato è nullo o quasi, con disappunto per la delusione abbiamo provato a pulire con una paglietta ma i residui non si sono particolarmente ammorbiditi, rendendo di fatto inutile l'acquisto.
Abbiamo pensato, visti anche i positivi risultati di un prodotto concorrente, ad una partita fallata per qualche motivo a noi sconosciuto visto che non ne conosciamo i componenti (anche se l'odore sembra quello di un blando sverniciatore liquido). Però una seconda prova con un'altra confezione ha fornito lo stesso risultato.
Purtroppo quindi non possiamo che dire che questo pulitore non funziona sconsigliandone l'acquisto, visto che con uno street price di una cinquantina d' euro non si può definire come prodotto di fascia popolare

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.