RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Sabato, 17 Agosto 2019
- - - - - -
A+ R A-

Roll out Black One

  • 08 Ott 2003
Alcuni cenni sul roll out. Le macchine 1:8 da pista 4wd hanno una trasmissione, a differenza delle offroad e delle rally, che non prevede differenziali (al massimo lo sfere posteriore) e si trasmette, tramite cinghie e pulegge, all' asse anteriore dotato di cuscinetti unidirezionali che servono sostanzialmente per ottenere una maggiore scorrevolezza. Tale scorrevolezza viene data dal fatto che la trazione sulle ruote anteriori si innesca solamente superata una certa soglia di differenza di rotazione fra gomme posteriori e gomme anteriori. Se infatti la differenza di diametro tra gomme anteriori e gomme posteriori è corretta la macchina sarà  praticamente una 2wd a trazione posteriore in cui interviene il 4wd solamente quando la motricità  posteriore diminuisce tanto da permettere al movimento trasmesso all'asse anteriore di superare quello di rotazione delle ruote anteriori su unidirezionale. Infatti mentre la trazione del posteriore è solidamente legata alla trasmissione tramite l'asse rigido, quella anteriore è svincolata in un senso dalla presenza dei cuscinetti unidirezionali. Scegliendo quindi adeguatamente la differenza di diametro fra gomme posteriori ed anteriori potremo variare la rapidità  di innesco e la durata dell'intervento della trazione integrale durante la percorrenza ad esempio delle curve. Se infatti per paradosso mettessimo gomme enormi sul posteriore e piccolissime sull'anteriore avremmo una trasmissione ( e quindi le ruote posteriori) che fa x  giri/min mentre le ruote anteriori, essendo piccole, che compiranno x + y  giri/min per compiere lo stesso tragitto delle posteriori. La possibilità  di poter compiere y  giri/min in più senza influire sulla trasmissione gli è data appunto dagli unidirezionali di cui si diceva prima. E' chiaro quindi che sull'anteriore in questo caso la trasmissione gira a folle  di y giri/min, cioè le ruote anteriori vengono spinte in folle come nel 2wd. Se invece la perdita di aderenza dovuta ad uno sbandamento, una derapata, una sgommata o qualsiasi altro fenomeno che innesca una perdita di aderenza delle ruote posteriori si innesca il fenomeno per cui la trasmissione gira più forte  della velocità  reale del modello, e quindi anche delle ruote anteriori, che di conseguenza acquistano movimento dalla trasmissione, che ora gira appunto più velocemente del loro rotolamento, innescando quindi anche la trazione anteriore e mettendo la macchina nello stato di 4wd.
Per scegliere correttamente le gomme ed accoppiarle al meglio ho realizzato una tabella di rollout che tiene conto delle caratteristiche delle pulegge di trasmissione per la Black One. In questo modo sarete sempre in grado di scegliere quali gomme montare come diametro od eventualmente quali gomme scegliere regolare il rollout come preferite sulla base dello stile di guida.
Tenete presente che un rollout inferiore ad 1 significa che la macchina diventa a trazione anteriore, ma non potendo le gomme posteriori girare a folle vengono trascinate strisciando maldestramente, con il risultato di una minore guidabilità , un consumo eccessivo delle gomme posteriori ed una trasmissione troppo sollecitata. Se il rollout fosse 1 avremmo il 4wd perfetto, costantemente inserito, ma avremmo minore scorrevolezza del modello. Se il rollout è maggiore di uno abbiamo la situazione di cui si parlava sopra, macchina 2wd posteriore con inserimento del 4wd tanto più immediato e costante quanto il valore sta vicino ad 1, ovviamente quindi più alto è il valore oltre 1 tanto più tardi e per meno tempo si inserirà  il 4wd.
In orizzontale sono riportati i diametri in mm delle gomme posteriori, e in verticale quelli delle anteriori, dall'incrocio ottenete il valore di roll out
Troverete in blu il rollout consigliato e comunque per la BlackOne la regola generale è di avere sempre una differenza tra diametro posteriore e diametro anteriore di 7 7,5 mm; valido se montate l'asse rigido posteriore e la puleggia laterale da 15 denti di serie. Nel caso montiate la puleggia da 14 denti la differenza di diametro adeguata diventa di 12mm, a mio avviso inadeguata per ottenere un buon Glossary Link assetto del modello.
In fondo troverete invece due utili tabelle per la scelta del rapporto del cambio più appropriato, in orizzontale troverete i denti delle campane e in verticale la dentatura delle corone. Maggiore sarà  il valore di intersezione e maggiore sarà  la accelerazione a scapito della velocità  e viceversa minore sarà  il valore di intersezione e maggiore sarà  la velocità  di punta; per esempio un rapporto per la seconda con Glossary Link campana 20 e corona 43 offrirà  più velocità  e minore accelerazione rispetto ad un 19 46. Variando i denti della campana si ottengono risultati più evidenti rispetto a quando si lavora sulle corone, quindi consiglio di trovare prima la giusta campana, e poi di affinare la rapportatura ed il regime della cambiata lavorando sulle corone; aggiungendo un dente di campana passando ad esempio passando da 18 a 19 per la seconda marcia, otterremo un incremento di velocità  superiore rispetto a quello che si ottiene variando la corona.

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.