RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Sabato, 24 Agosto 2019
- - - - - -
A+ R A-

Altezza da terra

  • 29 Ott 2004
In collaborazione con il sito www.rcmodel.ch, pubblichiamo un interessante articolo di Yvan Fagone, sulle altezze da terra dei modelli RC...
Il week-end scorso l'ho passato in pista, tanto per cambiare e non ho potuto far a meno di sentire alcune teorie sulle altezze da terra, di come misurarle e come ottenerle. Queste poche righe hanno lo scopo di fare un pò di chiarezza e di facilitare la messa a punto del modello che ci apprestiamo ad utilizzare. Una volta terminato il montaggio del vostro modello la prima operazione da effettuare è il controllo della Glossary Link carreggiata. Nei modelli "touring" è di 200mm + - ( in genere leggermente più stretta sull'anteriore).
Una volta fatta questa operazione si passa alla registrazione delle altezze dei barilotti agendo sui grani predisposti, questo modo non si effettuano le altezze che il modello avrà  dinamicamente ma la quantità  di escursione che avranno i trapezi.

Glossary Link Avantreno
Agendo sul grano ( punta rossa ) si alza o abbassa il Glossary Link barilotto di destra e quindi di riflesso quello sinistro grazie al fatto che in questo modello ( MTX 3 ) di agisce sulla barra di torsione e non sui trapezi.
Si porta l'altezza del barilotto destro a +1, ovvero 1 mm più alto del Glossary Link telaio.
NB quest'operazione dev'essere eseguita avendo staccato gli ammortizzatori.
Una volta portato in misura il barilotto destro bisogna agire sull'eccentrico per portare quello di sinistra alla stessa altezza ( +1 ).
Retrotreno
Come per l'avantreno la misura si ottiene agendo sul grano predisposto.
Per il retrotreno oltre ad aver staccato gli ammortizzatori bisogna anche staccare la barra di torsione.
Per il posteriore la misura sarà  di +6 mm.
Una volta eseguite le altezze si collegherà  la barra e controlla che la stessa lavori in egual modo su entrambi i trapezi.

A questo punto siamo pronti per eseguire le misure dinamiche quindi si attaccano gli ammortizzatori e si controlla che trà  la molla e il registro ci sia circa 1mm in seguito si applicano le squadre per misurare gli angoli.

Gli Angoli
Avantreno

Grazie alle squadre possiamo regolare il Glossary Link camber e la convergenza.
Per quanto riguarda il camber la portiamo a 2° gradi, visto che in precedenza è stato portata a misura la carreggiata correggeremo i gradi di campanatura agendo SOLO sulla nocciola superiore del barilotto.
La convergenza andrà  portata a -1 per lato, ( divergente ).
retrotreno

Nel posteriore la campanatura la porteremo a 3,5° agendo sul braccio superiore sempre perchè abbiamo già  la larghezza giusta della carreggiata.
La convergenza invece la portiamo a + 2° gradi agendo SOLO sulla nocciola rivolta alla parte anteriore.
L'Altezza da terra
Siamo al dunque, ora troviamo l'altezza da terra, montiamo delle gomme nuove, io tornisco le anterioni portandole a -2,5 mm dalle posteriori e lavoriamo sul precarico delle molle per portare il telaio ad una altezza di 4,5 mm da terra per l'anteriore e...
... di 5,5 mm per il posteriore.
NB. Le misure qui indicate sono quelle che adotto abitualmente, per il set-up di base o per schede bianche di set-up. Bene, ora il vostro modello è pronto per darvi un sacco di soddisfazioni !!!
ciao e a presto, Yvan

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.