RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Lunedì, 19 Novembre 2018
- - - - - -
A+ R A-

Sanwa Dash Saber X

  • 14 Apr 2005
Questa volta sotto la lente di ingrandimento di RCBazar è finito il DASH SABER X, radiocomando economico della gamma SANWA, ufficialmente distribuito in Italia da Mantua Model. La confezione si presenta semplice ma curata, di un colore azzurro e la scritta SABER in bianco posta trasversalmente.....

Apriamo la scatola e notiamo subito che tutto è contenuto all'interno di due gusci di polistirolo che garantiscono buona protezione nelle fasi di trasporto e stoccaggio, togliamo il guscio superiore e notiamo subito che ogni componente è ben fermo negli appositi alloggi, all'interno troviamo il radiocomando con la relativa antenna, un interruttore di corrente, un contenitore batterie BEC a 4 elementi, 2 servocomandi analogici SRM-102 e un sacchettino contenente tutto il necessario per il montaggio dei servi sul modello: dei pratici gommini antivibrazione, delle piccole boccole color ottone, delle squadrette e anche una vite di "riserva" per il fermo della squadretta sul millerighe.
Completa la dotazione un semplice manuale di istruzioni. Pur avendo a che fare con un radiocomando basso di gamma ci accorgiamo subito che la qualità  SANWA è ben apprezzabile.
Prima di descrivere la radio parliamo degli accessori, il portapile BEC è il classico 4 elementi in plastica con fermo delle batterie tramite molle, in quasi 2 anni di utilizzo non abbiamo riscontrato inconvenienti anche se, per eliminare ogni dubbio su eventuali anomalie di funzionamento, consigliamo l'utilizzo di pacchi batterie saldati. Anche l'interruttore posto tra il pacco batterie e la ricevente non ha mai causato problemi; anche in questo caso, per fugare ogni inconveniente, consigliamo di non installarlo, in questo modo possiamo alimentare o meno l'impianto radio semplicemente collegando o meno il pacco pile.

I due servocomandi forniti sono dei SANWA SRM-102, con ingranaggi in plastica, queste le caratteristiche : 3kg - O.20 sec ( per 60°)- 39X20X36mm peso 45g. Analizzando i dati tecnici ci accorgiamo subito che questi servi non sono adatti all'uso agonistico ma per il principiante garantiscono estrema robustezza e affidabilità  in ogni condizione d'uso, anche sull'umido grantiscono una certa affidabilità , in due anni di uso intenso mai un problema, la risposta dello sterzo risulta evidentemente lenta. La ricevente fornita nel Kit (2322RS) è una due canali in AM, nella banda 40MHz ed ha il circuito BEC integrato, è del tipo "Z-Connectors" per spinette blu del tipo con polarità  standard  compatibile quindi con Hitec, Futaba, JR. La DASH SABER viene amichevolmente chiamata "Saberino" da chi la usa, soprattutto per le dimensioni e il peso estremamente contenuto, l'impugnatura è sufficentemente ergonomica ed è difficile farsela sfuggire, anche se, la mancanza di materiale antiscivolo sul retro, potrebbe creare dei problemi in caso di mani sudate, crediamo comunque che questo aspetto sia trascurabile.

La radio è una due canali proporzionali che lavora in AM nella banda dei 40MHz, è prevista l'inversione di Glossary Link corsa su entrambi i canali tramite due pratici interruttori posti sul fronte della radio.
Il canale del gas prevede un doppio settaggio sulla corsa dello stick, possiamo usare una porporzione di corsa pari al 50% per Gas e freno, oppure, spostando un levetta posta sulla destra dello stick, ottieniamo un proporzione differente, 30 % al freno, 70 % al gas, naturamente in termini di corsa dello stick e di conseguenza del servo. Il canale dello sterzo predeve anche la regolazione del finecorsa, questa regolazione è meccanica e avviene regolando delle piccole viti poste a destra e a sinistra dello stick, in pratica, regoliamo il finecorsa tramite un'azione meccanica che limita la corsa dello stick e di conseguenza del servo, sono possibili 3 diversi settaggi, a completamento delle regolazioni per entrambi i canali sono previsti trims meccanici. Al centro della radio è previsto un occhiello per fissare un eventuale cordino per tenere la radio al collo, poco sopra è presente l'indicatore di carica delle batterie TX che è composto da 3 led non molto luminosi, ci sono 2 led verdi e uno rosso, per evitare ogni spiacevole inconveniente consigliamo di sostituire le batterie quando il primo led verde si spegne. A completamento della descrizione segnaliamo la pratica maniglia per il trasporto posta superiormente e l'interruttore ON/OFF al centro del fronte della radio, sempre sul fontale, in basso a sinistra, troviamo l'alloggiamento del quarzo tx, le 8 batterie tipo AA trovano alloggiamento nel retro della radio in una pratica rastrelliera, protetta da un coperchio a incastro.
Chi vi scrive sta utilizzando il saberino da circa due anni e in tutto questo tempo non ho potuto riscontrare grandi anomalie, solo l'antenna radio si è rotta. Diverso il discorso nell'uso agonistico, in situazione di affollamento "radio", come avviene nelle competizioni, non è raro ricevere interferenze. Considerando il rapporto prezzo qualità  è la radio ideale per chi comincia, le regolazioni sono semplici ed intuitive e la spesa è decisamente abbordabile, l'ultima annotazione riguarda la durata delle batterie TX, è previsto anche lo spinotto per la ricarica direttamente in radio ma la durata delle batterie alcaline è sorprendente e l'uso di batterie ricaricabili è superfluo. Per concludere: ottima radio per chi comincia, non sufficente, almeno a livello di servocomandi, per chi si approccia al mondo delle competizioni.

Scheda Tecnica

Produttore: SANWA
Modello: DASH SABER
Distributore: Mantua Model
Fascia d' utilizzo: principianti
Prezzo di listino € 96
Servocomandi compresi: 2 SANWA SRM 102
Accessori compresi: Ricevente: 2322RS, Interruttore e portapile BEC RX


Valutazione

Ergonomia 8
Manovrabilità  8
Bilanciamento 8
Prestazioni/Prezzo 8
Funzioni 7
Semplicità  d' uso 10
Manuale d' uso 7
Affidabilità  8
Assistenza 9



Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.