RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Lunedì, 19 Novembre 2018
- - - - - -
A+ R A-

Radio Ko Propo Esprit Vantage II

  • 13 Mar 2006

La radio trasmittente a stick di fascia alta che vado a presentarvi è il modello che ormai utilizzo con soddisfazione da un paio di anni. La KoPropo viene distribuita da Fioroni ed è corredata dallo stesso di un utilissimo manuale d' istruzioni tradotto in Italiano, oltre che dall' originale.
La prima cosa che si nota aprendo la scatola sono le ridottissime dimensioni della ricevente 3 canali e la scarsa profondità  della radio...

Altro particolare che salta all' occhio immediatamente sono le ridotte dimensioni del display, dove possiamo leggere tutte le informazioni per programmare la radio, seppur sia ugualmente leggibile è davvero di forma troppo ridotta, specialmente per chi come me era abituato a quello enorme della Super Exses della Sanwa.
Nella parte alta della radio oltre all' antenna e ad una comoda maniglia in acciaio inox troviamo due potenziometri che regolano uno, il destro, la Glossary Link corsa dello sterzo e l' altro, il sinistro, quella del freno.
Al di sopra dei potenziometri ci sono anche due pulsanti ai quali possiamo attribuire una funzione qualsiasi scegliendo tra la miriade che troviamo nel programma della radio e del quale vi parlerò piu' avanti.
Al centro della radio troviamo un led rosso che ci indica l'accensione della radio, il che avviene tramite un interruttore a cursore posto sotto il punto d' attacco della tracolla, a fianco e sotto gli stick, regolabili in lunghezza, troviamo invece i trimmer manuali per sterzo e gas/freno, oltre ad uno supplementare da assegnare ad una funzione a scelta. Nella parte bassa invece troviamo i vari pulsanti di regolazione e impostazione di tutti i dati .
Nel retro della radio si possono notare nella parte alta zigrinata due alette che se ad una prima occhiata possono sembrare inutili, sono invece utilissime nell' impugnatura della radio durante il suo normale utilizzo. Sotto troviamo i due sportellini che chiudono i vani porta batterie.
Le 8 batterie utilizzabili sono del tipo stilo e non si possono utilizzare pacchi già  pre saldati, questo è il prezzo che si deve pagare per poter avere una radio così sottile  ! Nella parte inferiore sottostante della radio alloggia il modulo RF con rispettivo quarzo e il jack di ricarica per le batterie.

E veniamo ora al programma: essendo una radio di fascia alta questo è decisamente sofisticato e dotato di infinite funzioni, che molti non utilizzeranno mai e che altri meno esperti troverebbero addirittura difficoltà  nell' impostarle, per questo la KoPropo prevede prima dell' utilizzo d' impostare il livello di sistema piu' consono all' utilizzatore. Vi sono infatti ben quattro livelli di sistema, potendo così scegliere dal meno sofisticato, il Level 1 dove troviamo solo le funzioni indispensabili, sino al piu' complesso Level 4 con tutte le funzioni previste e il Sistem Mode al completo.

Qui tutte le funzioni previste nel programma della radio :

System Level 1 :
Funzioni :
Regolazione angolo di sterzo
Bilanciamento sterzata dx/sx
Fine corsa acceleratore
Fine corsa freno
Centraggio fine dei servocomandi
Selezione memoria modello
Segnalazione spostamento accidentale dei Trim

Sistem Mode :
Assegnazione e modifica nome modello
Allarme sonoro per lo spostamento dei Trim
Regolazione del contrasto del display LCD

System Level II :
Funzioni :
Cronometro ( Cronometratura dei tempi sul giro,Impostazione durata della Gara, Allarmi sonori, Richiamo dei tempi sul giro, Impostazione del giro di riferimento. )
Curva dello sterzo ( esponenziale )
Curva acceleratore e freno ( esponenziale )
Velocità  del servo del gas
Regolazione della velocità  del servo del gas in fasi differenti

System Mode :
Funzioni Set up-assegnazare funzioni ai vari Trim e pulsanti
Regolazione dell' ampiezza d' intervento dei Trim
Attivazione del terzo canale
Impostazioni memorie

System Level III :
Funzioni :
Funzioni avanzate cronometro
Posizione automatica acceleratore
Partenza automatica
Velocità  del servo dello sterzo
Spunto iniziale servo del gas
Velocità  del servo del gas in 2 fasi separate
Frenata intermittente ( ABS )

System Mode :
Possibilità  di copiare le impostazioni da un altro modello
Ripristinare il settaggio dei potenziometri

System Level IV :
Funzioni :
Spunto iniziale della sterzata
Velocità  sdel servo dello sterzo in due fasi
Velocità  del servo del gas in tre fasi separate
Acceleratore intermittente ( Traction Control )


Impressioni d' utilizzo :
Ho impiegato un po' ad abituarmi alla differente impugnatura rispetto alla Super Exses che ha sicuramente una forma piu' anatomica ma una volta fatta l' abitudine alla KoPropo e dopo aver imparato ad utilizzare le due alette posteriore nel modo corretto la radio si tiene molto bene in mano, è leggera e non affatica nemmeno in Finali da 45 minuti. Molto buona, pure troppo, la sensibilità  e la precisione della radio .
In due anni non ho mai avuto ( tocchiamo ferro ) nessun problema di interferenze radio. ( l' unica volta fu' a causa di un pacco batterie ormai Vintage  )
Personalmente ho dotato la mia KoPropo di Fail Safe esterno aggiuntivo sempre di marca KoPropo e anche questo non ha mai dato nessun tipo di problema, e nel caso sopra citato ha fatto il suo lavoro egregiamente .
Nel complesso direi un ottima radio con una maggior sensibilità  e precisione rispetto ai modelli sino ad ora da me provati.

Clapton

Qui sotto, la foto della nuova versione Type R che di diverso, oltre alla colorazione, ha un sensibilità  ulteriormente maggiorata del 30% rispetto alla versione di cui vi ho parlato, ha però un piccolo neo, mal si accoppia con servi analogici, la signorina preferisce i digitali !

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.