RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Sabato, 17 Agosto 2019
- - - - - -
A+ R A-

Modellismo solidale.... possibile

  • 08 Lug 2004
Domenica 4 luglio a Omate, piccola frazione di Agrate brianza si è svolta una piccola manifestazione modellistica a favore dell'associazione "la Melonera". La Melonera è un'iniziativa nata nel 1997 con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno dei progetti della missione di Novo Sao Joaquim in Mato Grosso, e delle famiglie italiane che li operano... chi volesse maggiori informazioni può guardare il loro sito www.lamelonera.it, oppure chiedere info direttamente a questo indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Tornando al modellismo... l'iniziativa era fondamentalmente votata a far conoscere il modellismo a chi non ha mai avuto contatti con il nostro mondo, purtroppo la giornata è stata piena di eventi esterni come il GP di F1, il Motomondiale e la ciliegina sulla torta è stata la finale dei campionati Europei, onestamente l'affluenza non è stata delle migliori ma il dato rincuorante è stata la numerosa presenza dei bambini che con la loro curiosità  e innocenza hanno reso interessante e per quanto mi riguarda molto gratificante la giornata.
Purtroppo, a parte chi era con noi (The Beast, Red, Mastino&bro&son) nessuna altro modellista si è presentato, ma questo era ben previsto, dato il periodo pregno di gare.
La manifestazione era fondamentalmente divisa in due parti, il primo prevedeva l'esposizione "statica" di alcuni modelli, tra cui spiccavano Monster, modelli da rally game, degli off road, uno stadium 1/10 elettrico, un 1/10 a scoppio, un monster "giocattolo", una microcar elettrica e il mitico Formulino.
In una porzione erbosa abbiamo realizzato un piccolissimo circuito con un salto e questa è stata la principale attrazione, c'erano due OFF (Mugen MBX4 e 5) a girare e un T-MAXX.
Le orde di bimbi erano incollate al circuitino e il massimo spettacolo, inteso come interesse del pubblico, è stato per la "morbidezza" con cui il Max saltava, il percorso per le OFF era troppo piccolo e quindi i nostri piloti non hanno potuto dare il massimo, differentemente il Max era a suo agio, giravo molto lentamente per non creare problemi di sicurezza e quando saltavo sembrava che il makkinino rimanesse sospeso in aria per poi atterrare con gentile delicatezza in un morbido e meraviglioso Poff, anche nella zona statica il Maxx è stato l'attrazione principale, a conferma dell'ottimo mezzo ( a mio avviso l'unico neo e la facilità  con cui il motore si surriscalda) e soprattutto dell'ottima soluzione della ditta americana... purtroppo, come sempre accade, quando i genitori mi chiedevano i prezzi... se ne andavano sorridendo e capendo che il nostro mondo non è per tutti, è un costosissimo gioco che solo i meno, o i più con enormi sacrifici, possono permettersi.
Mi è stato anche chiesto se ne valeva la pena di spendere tutti quei soldi... onestamente non mi sono sentito di rispondere si, ho semplicemente risposto che "la colpa" è tutta della passione.
I presupposti per fare qualche cosa di veramente bello c'erano ma purtroppo defaince dell'ultimo momento non hanno permesso di fare le cose in modo perfetto. L'organizzazione della Melonera è stata soddisfatta dell'evento e ci ha ringraziato caldamente, nel nostro piccolo siamo riusciti a mettere un piccolo mattone, che sommato a tutti gli altri fanno un muro e muro su muro si costruisce una casa e questa casa può aiutare chi non sa neache che esiste il modellismo, chi non ha una casa, chi sopravvive.
Tanto è l'entusiasmo degli organizzatori che mi hanno subito chiesto di tornare l'anno successivo e magari organizzare una gara di rally cross, c'è un bel piazzalino in cemento e tanto spazio su erba, c'è la possibilità , c'è lo spazio, c'è l'entusiasmo, io ci sarò.

Andrea "The Beast"

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.