RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Lunedì, 21 Ottobre 2019
- - - - - -
A+ R A-

Lonato 16 Gennaio 2005

  • 26 Gen 2005

Lonato (Brescia) - Domenica 16 Gennaio si è svolta una interessante manifestazione presso il palazzetto dello sport di Lonato, a cui era associata anche una gara libera di automodelli Rally Game che ha attirato, presso la parte di impianto in cui si svolgeva, un pubblico numeroso e molto incuriosito dal rombare dei modelli.

La gara si è svolta nel più puro spirito modellistico, con tracciato realizzato sfruttando vecchi copertoni e nastro segnaletico, sicuramente un impianto non permanente di scarso valore agonistico, ma di grande impatto per il pubblico, che avendo potuto assistere alla gara a bordo pista può sicuramente costituire un bacino di interesse per il nostro ormai elitario mondo modellistico.
Il piazzale in cemento e le conseguenti prestazioni di tenuta hanno ovviamente influito sulle prestazioni dei modelli, ma l'organizzazione e lo spirito casereccio della manifestazione hanno ben supportato senza inconvenienti lo svolgimento di tutte le fasi di gara. Al mattino 3 batterie di prove libere partendo dalle 10:30, che hanno decretato poi i risultati cronometrici per suddividere i concorrenti tra finalisti A e B. Tra le 13:00 e le 14:30 pausa pranzo e possibilità  di visitare la contemporanea fiera con tanto di stand gastronomici e stand di spettacolari impianti car audio. Una volta rifocillatti i partecipanti hanno dato vita a due finali molto combattutte ma corrette, interpretando il valore della gara in maniera assolutamente avvincente e sportiva.

Al termine della gara i podi sono stati

Finale A

Primo - Truppia Fabio
Secondo - Maffezzoni Daniele
Terzo - Sandonini Lorenzo

Pole position - Truppia Fabio
Miglior Giro in gara - Truppia Fabio




Finale B

Primo - Salvatori Andrea
Secondo - Mingotti Tommaso
Terzo - D'Oriano Giuseppe

Pole postion - De Cilia Cristiano
Miglior Giro in gara - De Cilia Cristiano


A conclusione della manifestazione la premiazione ha visto consegnare splendide coppe ai primi tre classificati di entrambe le finali bottiglie di vino a tutti i partecipanti.
Sicuramente da segnalare lo sforzo profuso dal Garda Model Racing Team e dal negozio Model Collection di Lonato che hanno ben gestito il tutto facendo in modo che fossero presenti banconi per i modellisti, sistema trasponder per il cronometraggio e un corretto svolgimento della competizione, a cui ha dato il proprio contributo anche il Comune di Lonato fornendo piazzale e parcheggio.

Infine i materiali, essendo vicini alla Novarossi mi aspettavo di trovare una sorta di monopolio della marca riguardo alle motorizzazioni a favore della pluridecorata casa bresciana, invece solo un paio di motori tenevano alta la loro bandiera, la maggior parte dei motori erano su base OPS, con SuperForce, OPS e MiB Team a farla da padroni. Per i modelli anche qui netta prevalenza MantuaModel con qualche presenza di super modificate su altre basi Tecnokit e Kyosho.
Da sottolineare, a conferma dello spirito della manifestazione, la presenza di un modello eco motorizzato "base" con pilota esordiente totale nel modellismo, davvero bello vedere come si possa divertire anche un normale esordiente in una categoria tanto spesso debilitata dal serpeggiante pseudo-professionismo. Da tenere d'occhio un esordiente davvero veloce, Cristiano De Cilia che alla sua prima gara (ha solo 16 anni) porta a casa pole position e miglior giro in gara della finale B, purtroppo un ritiro a tre quarti gara causa corona sgranata che lo ha privato di un sicuro secondo posto finale. Sempre tra gli esordienti anche Giuseppe D'Oriano conquista il podio alla sua prima gara. Complimenti.

Ora una considerazione, la gara, svoltasi in una assolata ma fredda giornata di gennaio, è stata organizzata a tempo di record e con un impatto, sul grande pubblico, che ha avuto davvero un grande peso. La competizione in sé è stata la classica "gara del salame" nel senso più sportivo del termine, ma il valore assunto da una garetta svolta di fronte ad un pubblico di centinaia di persone ha garantito entusiasmo ai piloti e meccanici, favorito la divulgazione del nostro splendido hobby e divertito molto tutti quanti, il tutto evidenziato dalla totale assenza della anche più piccola polemica o recriminazione purtroppo sempre presenti quando in gioco, più del divertimento, c'è un interesse personale che esula dal modellismo.
Grande fair play, quindi, divertimento per partecipanti e spettatori, una bottiglia di vino con cui brindare al proprio modello e nulla altro, ma cosa chiedere di più ?

Altre foto della manifestazione visibili a questo link

Fabrizio Bocchi

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.