RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Giovedì, 18 Aprile 2019
- - - - - -
A+ R A-

Ispezione del Motore

  • 29 Ott 2004
In collaborazione con il sito www.rcmodel.ch, pubblichiamo un interessante articolo di Yvan Fagone, su come ispezionare un micromotore...
Smontiamo il motore iniziando dalla frizione proseguendo con la testa ed il Glossary Link tappo posteriore ed infine asportiamo Glossary Link accoppiamento ed albero.
Laviamo il carter con nafta o simile poi asciughiamo con aria e durante quest'operazione controlliamo che i cuscinetti scorrano liberamente senza "grattare", in caso contrario la sostituzione va eseguita senza indugi.
Appurato che i cuscinetti siano in buono stato vengono lubrificati con olio apposito ( es. AFTER RUN Runner Time) .
Controlliamo che il Glossary Link pistone non presenti graffiature e verifichiamo anche il colore del cielo, se è color alluminio è segno che abbiamo tenuto una Glossary Link carburazione magra, al contrario se è nero la carburazione è piuttosto grassa. Il colore " perfetto" e il nocciola con leggiero annerimento verso lo scarico.
Importante è il controllo della Glossary Link biella, la stessa non deve presentare giochi una volta inserita sul albero.
Uguale procedura e principio per quanto riguarda il sottotesta.
Passiamo ora al tappo posteriore del motore che non deve presentare eccessive graffiature, in caso contrario dobbiamo controllare il gioco che viene a crearsi sui cuscinetti una volta montato il volano, infatti se il gioco è eccessivo la biella viene a contatto con il tappo che graffiansosi lascia che particelle di alluminio arrivino al pistone danneggiandolo.
L'albero motore va pulito e controllato in corrispondenza dei cuscinetti.
Se lo stesso presenta rigature all'altezza del collettore di aspirazione significa che il filtro aria non riesce a trattenere la polvere quindi o non è stato adeguatamente oliato o è ora che venga sostituito.
Una volta pulito il tutto con prodotti sgrassanti ma non aggressivi ( es. CLEANER runner time )siamo pronti a rimontare il tutto.
Ricordiamo di apporre alcune goccie di olio AFTER RUN tra le parti ( pistone - Glossary Link cilindro / biella - albero e all'interno dei cuscinetti)

Ultima ma non di meno importanza, pulire la testa SEMPRE, e non perchè risalta il colore ma bensì perche sporca perde il potere di raffreddamento, COSA CHE SPECIALMENTE NELLA CATEGORIA 1/10 è FONDAMENTALE.
Non mi rimane che augurarvi buon lavoro e non esitate a contattarci in caso di dubbi o incertezze nel procedere in questo delicato lavoro.
a presto, Yvan

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.