RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Martedì, 19 Febbraio 2019
- - - - - -
A+ R A-

OPS Cannonau by Drake

  • 08 Nov 2004
Sono a dir poco orgoglioso di presentare questa preparazione motoristica su base OPS 2003 dell' amico sardo Luca Pastrovicchio, piu' conosciuto da tutti gli utenti del Forum della Mantua Model con il nickname di Drake.
E' gia' questo dovrebbe farvi capire con chi abbiamo a che fare !!!
Solitamente sono parecchio restio a far ritoccare i miei motori ,dei quali sono particolarmente geloso, anzi se non ricordo male penso di non averne mai fatto preparare  uno , a parte qualche lucidatura che ho sempre eseguito personalmente, ma stavolta , dopo una lenta ma efficace opera di convincimento da parte dell' amico e meccanico di Luca , Cristian , anche lui piu' conosciuto con il nickname di Riven , mi son lasciato tentare.
Tra me e Riven è nata inizialmente una collaborazione ed uno scambio di consigli sui nostri modelli , sugli assetti, i differenziali , etc. purtroppo solo per via telefonica con l' ausilio di qualche foto via e-mail per capirsi meglio, ma questo col tempo è servito a farmi capire che avevo a che fare con una persona seria e competente in merito, per cui quando mi ha raccontato delle modifiche apportate all' OPS 2003 da Luca, che tra l' altro ha anche un passato di preparatore  per una nota ditta di micromotori e degli incoraggianti risultati cronometrici  ottenuti , ho deciso di fare il grande passo e ho spedito il mio gioiellino in Sardegna.
Quando mi è arrivato a casa , aprire il pacco che lo conteneva è stato piu' emozionante che aprire il regalo natalizio piu' bello, quello che ti tieni per ultimo, e tale emozione si è tramutata in stupore una volta aperto il motore, che Luca aveva appositamente richiuso per farmi aumentare la voglia di vedere le sue modifiche ! E' inutile che stia a raccontarvi cio' che ho provato quando ho visto l' intervento di Luca sul mio OPS, mi aspettavo si' un bel lavoro e di certo sapevo che non avrei trovato le solite Dremelate assassine  che si vedono in giro, ma cio' che si è presentato davanti ai miei occhi vi garantisco ha lasciato di sasso pure me , che lo sapete sono un precisino per natura.
Le foto che seguono valgono piu' di mille parole e sono certo che anche voi inizierete sbavare sul monitor come io ho fatto sul carter!

Lascio adesso la parola all' artefice di queste meravigliose lavorazioni, che ve le illustrera' e ve le spieghera' singolarmente.
Il volantino è stato adeguatamente scaricato per un miglior bilanciamento delle parti in movimento e di conseguenza alle spalle è stato dato un disegno ed una rifinitura tale da evitare turbolenze nocive all' interno carter pompa , che potrebbero danneggiare l' andamento dei gas freschi.
All' uscita del canale d' immissione, anch' esso altamente rifinito e raccordato con il volantino , è stata fatta una fresatura elicoidale supplementare per aumentare la portata dei gas freschi ma allo stesso tempo evita turbolenze nocive , per cio' che riguarda la fresatura originale è stata solo rifinita e raccordata.

Altro particolare determinante è la valvola d' aspirazione , la quale è stata lavorata in modo tale da dare ai gas freschi un andamento progressivo ed armonioso , allo scopo di diminuire i consumi, ma allo stesso tempo aumentarne la velocita' periferica, grazie alla sua forma elicoidale.
Dalla valvola si puo' notare il riporto in silicone rosso , il quale, oltre a tappare il foro che viene praticato all' albero per l' alleggerimento delle masse in movimento, consente ai gas un miglior andamento rettilineo ma allo stesso tempo si diminuisce lo spazio nocivo all' interno del carter pompa e si attutiscono le onde sonore generate dalle parti in movimento.

I travasi sono stati raccordati con i canali del carter onde evitare perdite di carico, nocive alla Glossary Link carburazione ed al rendimento del motore , inoltre sono state praticate delle fresature sotto gli stessi per aumentarne la velocita' dei gas durante l' aspirazione.
All' interno della canna i travasi sono stati corretti nella loro inclinazione con delle unghiate, in modo che i gas freschi aderiscano perfettamente alla stessa , garantendo così un miglior lavaggio della camera di combustione.
Anche lo scarico è stato rivisto nella sua inclinazione ed altezza , ma senza andare ad aumentare i consumi.

Il Glossary Link pistone è stato lavorato nella parte superiore, allo scopo di aumentare la turbolenza all' interno della camera di scoppio.

Pastrovicchio Luca.


Cosa vi avevo detto ragazzi ,visto che roba?
Le mie prime prove hanno gia' dato i risultati promessi da Cristian sia in termini prestazionali che in termini di consumi, al momento sto' provando accessori diversi come scarico, collettore, carburatore e miscele, spero al piu' presto di poterlo anche metterlo su un Glossary Link banco prova, una volta terminate le prove e raggiunto il massimo che questo motore possa esprimere vi ragguagliero' sicuramente, certo di farvi cosa gradita .
Vi anticipo solo che quei motori  che una volta sembravano irraggiungibili , con l' OPS Cannonau sono un po' meno distanti !!!!!!

Per qualsiasi informazione aggiuntiva non esitate a contattarmi sul Forum Mantua, Clapton.

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.