RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Sabato, 21 Settembre 2019
- - - - - -
A+ R A-

Black Hawk ulteriori aggiornamenti

  • 18 Apr 2005
Come sempre incuriositi dalle evoluzioni continue che stanno caratterizzando il motore Black Hawk prodotto dalla BR Racing di Piero Bovio siamo andati a curiosare ai box del Team ufficiale, presente alla gara libera di Fiorano il 20 marzo, e sempre disponibile ed entusiasta nel mostrare i motivi dei progressi ottenuti in pista.
Abbiamo visto finalmente il nuovo carter, non più ricavato dal pieno ma per fusione. Nelle foto è evidente come il Glossary Link monoblocco sia rimasto sempre in due pezzi, ma la parte inferiore è per questi prototipi realizzata in fusione in attesa della definitiva scelta delle configurazioni per realizzare poi i definitivi tramite pressofusione. La parte superiore è invece ancora ricavata dal pieno, anche se pure qui i motori definitivi dovrebbero godere della tecnica di pressofusione, pur rimanendo il monoblocco in parti separate. Evidente come il carter sia decisamente robusto e alettato, per dissipare il calore e ben supportare l'albero motore da 15mm esclusiva unica del Falco Nero. l'albero non mostrava ulteriori evoluzioni, sempre dotato di pasta rossa nella finestra di immissione e di una lavorazione TIN molto bella e rifinita.
Il Glossary Link cilindro, si intravede solo poco dalla foto, è dotato di booster ports sullo scarico, che risulta inclinato verso il basso lungo il condotto di uscita del monoblocco..
Per finire la testa è ora fresata nella parte verso il carburatore per ospitare meglio i voluminosi filtri aria antirumore omologati AMSCI, necessità  dettata anche dalla nuova e dfferente inclinazione del carburatore nel carter.
Per quanto riguarda gli accessori motore abbiamo visto la splendida marmitta ricavata dal pieno (avete letto bene!) e successivamente cromata esternamente, molto leggera a sensazione e particolarmente curata come superficie interna, assolutamente priva, ovviamente, di bave di saldatura delle flange in-line e molto liscia nella sua superficie interna. Era come in precedenza accoppiata con un collettore conico Max Power ritenuto il migliore come resa.


Links per vedere articoli precedenti sul Black Hawk
Sviluppo successivo alla apertura della stagione di gare 2005 - link
Prima vista alla 4 ore di Rigida - link
Prime foto dello spaccato di presentazione a Novegro lo scorso anno - link

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.