RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Sabato, 21 Settembre 2019
- - - - - -
A+ R A-

Picco EVO2 12. by WP Engines

  • 09 Giu 2006

Nicolò Robuschi è un ragazzo che si diletta da tempo nella preparazione dei micromotori per modellismo, vi presentiamo la nuova linea di motori per la categoria 1:10 Efra da lui ideata, i WP Engines.
Per creare la linea di motori WP Engines, partita in sordina ma con grandi ambizioni, Nicolò è partito dalla base prestigiosa ed affermata dei Picco EVO2 .12 firmati Edo Picco. Sicuramente un progetto ambizioso quello di migliorare ulteriormente questi già  ottimi propulsori, vediamo quindi come Works Porting, questo il significato della sigla WP Engines, interviene sull' interno motore...
Glossary Link Cilindro: ottimizzazione dei flussi tramite canalini nei due travasi laterali e riorientamento del travaso opposto allo scarico. A richiesta è possibile intervenire sulla fasature per curve di erogazione differenti in base al tracciato. Da segnalare l'utilizzo dei nuovi cilindri di casa Picco con colletto rialzato, che permettono al sottotesta di scendere più in profondità  garantendo maggiore tenuta in fase di Glossary Link compressione anche ad alte temperature.

Albero motore: utilizzo dei nuovi alberi caratteristici della versione E.Picco, caratterizzati dal condotto da 9mm che si restringe, con effetto Glossary Link venturi, nella parte finale a 7mm. (per regolamento EFRA). Su queste unità  è stato poi effettuato il trattamento DLC che garantisce minor attrito e sopratutto una maggiore durata del bottone di manovella, il trattamento rende inoltre l'albero insensibile all'ossidazione superficiale dovuta alle miscele. Inoltre viene effettuata una modifica della forma e della fasatura della finestra di immissione con raccordatura e scivolo in pasta siliconica. Infine anche forma ed equilibratura della mannaia vengono vengono ritoccate.

Cuscinetto di Glossary Link banco posteriore: sostituzione delle sfere originali con altrettante sfere in ceramica, selezionate al micron, di altissima qualità  (grado tre, certificate per industria aerospaziale da ditta leader nel campo). Questo tipo di cuscinetto consente una rotazione più elevata, maggiore fluidità  di erogazione e maggiore numero di giri da parte del motore, oltre a minor consumo di carburante (attrito che viene ridotto notevolmente) e maggiore durata del cuscinetto stesso, tutto questo in virt๠delle eccellenti proprietà  delle parti utilizzate.

Sotto testa: la banda di squish viene rivista nell'angolo per ottimizzare il rendimento; a richiesta disponibili tre diverse versioni per meglio adattarsi al tracciato..

E' inoltre possibile richiedere delle personalizzazioni ed ulteriori lavorazioni, come blueprinting carter, teste ad alta dissipazione termica,lavorazione venturi carburatore ed altro ancora.
Da specificare che il motore mostrato rimane, nonostante le ottimizzazioni un EFRA Legal a tutti gli effetti, quindi adatto a tutti i tipi di gare titolate; esiste però la possibilità  di ottenere lavorazioni simili o ulteriori anche per motori di altre tipologie e cilindrate.

Specifiche tecniche del Picco .12 EVO2 Edo Picco by WP Engines

¢ Glossary Link Cilindrata: 2.1 cc.
¢ Glossary Link Corsa: 14 mm.
¢ Glossary Link Alesaggio: 13.80 mm.
¢ Candela: turbo
¢ Travasi: 3
¢ Peso: 220 gr.




Links utili
¢ teampicco.com
¢ Picco P7R AAC
¢ Novarossi RR12L5
¢ Max Power MX 21 MAX XR

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.