RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Martedì, 19 Febbraio 2019
- - - - - -
A+ R A-

SM Boss 21RA

  • 23 Giu 2006

Uno dei motori più chiacchierati dell'anno è stato sicuramente quello prodotto dalla GRP con la collaborazione della preziosa firma M.Rossi. RcBazar non poteva quindi farsi scappare l'occasione di mostrarvelo, senza veli, in un articolo impedibile realizzato a 4 mani da Clapton e Bikko. A presto la prova in pista, per ora gustatevi foto ed impressioni di tutti i particolari che compongono il Boss .21 by Schepis Model...
Dopo tanta attesa finalmente mi è arrivato il Boss, come ormai tutti sapete si tratta del motore progettato da Mario Rossi e prodotto dai fratelli Gandini per la Schepis Model, quella che vi proponiamo è la versione da Rally Game, ma ovviamente il motore viene prodotto anche nelle versioni On e Off .
Il motore, così come la marmitta il collettore e anche le candele sono venduti in confezioni-box di plastica semi trasparenti , all' interno delle confezioni troviamo riempimenti in neoprene pretagliati a misura con inseriti i vari particolari.

Ecco la scheda tecnica del nostro motore:

¢ Glossary Link Cilindrata 3.49
¢ Regime max 48.000
¢ Glossary Link Corsa 16.79
¢ Glossary Link Alesaggio 16.27
¢ Luci 7
¢ Glossary Link Cilindro ABC
¢ Albero diametro 14
¢ Candela tipo Conica
¢ Carburatore Materiale Alluminio
¢ Carburatore diam. 8.5 mm. variabile
¢ Peso 328 gr.



Prime impressioni:

Il carter appare molto ben rifinito sia esternamente che internamente, con lavorazioni precise per quanto riguarda i canali interni e uno stampaggio accurato visto esternamente. l'aspetto è solido segno che è stata posta attenzione anche alle possibili deformazioni in uso che diminuiscono la scorrevolezza degli organi sottraendo potenza.
l'accoppiamento è di tipo ABC con Glossary Link pistone a due frangifiamma e mantello ampiamente scaricato per alleggerimento, non sono presenti fori di bypass o lubrificazione Glossary Link biella. Il cilindro prevede una camicia con la configurazione classica dei motori più potenti, con una luce di scarico ampia dotata di booster ports, tre travasi principali con i laterali leggermente lavorati con canalini, due correttori di flusso dritti e diagonali e due piccole luce di ammissione tra travaso principale e laterali che accentrano il flusso umido.
La biella è a doppia bronzina ben profilata.con sezione ad H e foro di lubrificazione sulla fresatura del fusto.
Il Glossary Link tappo prevede due orecchie reinterpretate come andamento, risulta piuttosto profondo e caratterizzato dal trattamento APS che ne diminuisce il fenomeno di abrasione per sfregamento della testa di biella.
l'albero da 14mm prevede l'inserto al silicone, una fresatura circolare a ridosso del cuscinetto anteriore per migliorare la Glossary Link compressione del Glossary Link monoblocco e garantire lubrificazione a quella parte del carter. La mannaia abbastanza simmetrica ha una fresatura centrale diversa dalle classiche virgole  presenti sugli alberi della concorrenza, i bordi della mannaia sono lievemente affilati per diminuire le turbolenze. Non sono presenti inserti di metalli pesanti per variarne la bilanciatura; complessivamente appare piuttosto semplice e privo di fronzoli anche se ben realizzato. I cuscinetti usano classiche sfere in acciaio.
Il sottotesta prevede l'uso di candele cone-lock, una C7 è già  prevista di scatola, ed è separato dalla testa di raffreddamento, che risulta a sua volta ampia e generosamente dimensionata, trattenuta da 4 viti e anodizzata azzurra.
Il carburatore ha il corpo in metallo ed una boccola in materiale isolante per diminuire il surriscaldamento del pezzo evitando il formarsi di fenomeni di vapor lock e mantenere stabile la Glossary Link carburazione, ha la possibilità  di regolare, oltre al minimo meccanico ed allo spillo del massimo, anche la carburazione ai medi intervenendo solamente dalla parte dello spillo posto sul tamburo di apertura. Il restrittore del Glossary Link venturi è intercambiabile, quello fornito è da 8,5mm di diametro. Lo scarico fornito è una 3 camere omologata Efra 2055 con nottolino di fissaggio rinforzato, la filettatura per il grano che blocca stecca di sostegno è stata eseguita lateralmente e non in testa come di solito, è lucidata a specchio e dagli ampi volumi di espansione. Si innesta su un raccordo in line specifico realizzato in maniera conica per migliorare la risposta ai regimi medi e bassi. A completare la dotazione un manuale su cd rom, guarnizione sottotesta in rame da 0,1mm, guarnizione di scarico, 4 molle di fissaggio collettore-carter, gommini antivibranti per le mollettine collettore-scarico, cono albero, cappucci di protezione motore e adesivi.
Segnaliamo le candele turbo  della stessa linea, realizzate con l'impiego di leghe nobili e, a detta del costruttore e quindi particolarmente efficenti.
In sintesi il motore è realizzato con grande cura del particolare, offerto ad un prezzo concorrenziale, vista la fascia di utilizzatori cui è destinato, pur rimanendo non proprio popolare.
Non sembra dotato di grandi innovazioni, ma adotta semplicemente metodologie consolidate per l'ottenimento di elevate performances, pur interpretandole in qualche caso in maniera originale.

A presto per la prova in pista ,

Clapton & Bikko

  




Links utili
¢ Boss numero zero
¢ Schepis Model
¢ GRP Gandini

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.