RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Giovedì, 18 Aprile 2019
- - - - - -
A+ R A-

OPS Super Track 14mm

  • 23 Dic 2006

Vi presentiamo il nuovo motore della OPS con albero da 14mm. Quello che segue è la lettera di accompagnamento che l'OPS ci ha fatto pervenire insieme al motore che abbiamo fotografato noi di RCBazar e vi presentiamo in anteprima...
Il progetto del motore con albero da 14mm nasce da una idea ben precisa e cioè l'incremento delle prestazioni nella categoria pista. Infatti questa che può essere considerata la categoria regina del modellismo RC, gode di una visibilità  a livello mondiale, superiore a tutte le altre, in quanto il modellista di qualsiasi altra categoria e di ogni nazione, guarda al pista 1/8 come alla massima espressione della potenza e velocità  pura.
Eravamo consci che per incrementare di molto le prestazioni di un motore con albero da 13mm, fosse necessario aumentare il diametro dell'albero pin quanto le minori flessioni ad alto numero di giri e maggior apertura della valvola di aspirazione tale da condurre una quantità  maggiore di ossigeno e miscela alla camera di scoppio. Infatti gli alberi da 13mm non permettono un'apertura della valvola ( il buco da cui passano la miscela e l'ossigeno) superiore ad un certo punto, oltre al quale c'è la immancabile rottura dell'albero stesso.
Sarebbe stato facile copiare in toto un motore preesistente, ma non ci avrebbe dato grande soddisfazione e ci avrebbe precluso la possibilità  di raggiungere prestazioni superiori. Allora abbiamo deciso in OPS di buttare un anno o più di vendite, concentrandoci sullo sviluppo del 13mm, al fine di arrivare ad eguagliare le prestazioni del 14mm, per poi passare a trasmettere tutte le nozioni apprese appunto al motore con albero maggiorato.
Come potete vedere nelle foto, sono veramente esigui gli elementi che si differenziano dal nostro Super Force OPS e che invece molto si distaccano dagli attuali motori di altre marche, tutti più o meno uguali.
Cominciando dall'albero possiamo notare che il bilanciamento complessivo è raggiunto spostando la virgola alla sinistra del bottone, con una serie di fori visibili dal lato cuscinetto da 7mm, che rendono l'albero stesso molto leggero e nello stesso tempo robusto alla flessione. La moda attuale è la pasta rossa all'interno dell'albero stesso, ma i problemi di tale soluzione sono sostanzialmente 2: la possibilità  della pasta stessa di staccarsi o sciogliersi in fase di lavaggio del motore con benzina o diluente e il maggior costo in manodopera per la realizzazione dello stesso procedimento.
Il peso tolto con fori sul diametro esterno dell'albero, comporta una miglior risposta in accelerazione e decelerazione in quanto lo stesso è esterno e quindi diminuisce la massa volanica.
Il carter è quello classico OPS solo lavorato per accogliere il nuovo cuscinetto e albero. Il cuscinetto è un prodotto Giapponese originale di altissima qualità  e precisione.
L'accoppiamento è il classico ABC con i travasi studiati nella versione Rally con solo lo scarico modificato innalzato e accompagnato da 2 booster laterali. I booster sono a loro volta guidati, nell'azione di scarico, da 2 lingue sul carter.
La Glossary Link biella è quella del Rally, con sezione ad H già  collaudata e dagli ottimi risultati di durata e resistenza meccanica.
Il carburatore è in stile pista con 3 Glossary Link venturi intercambiabili di diametri 8mm, 8,4mm e 9mm.
La testa anodizzata nera, come il Glossary Link tappo posteriore, è ad alto dissipamento termico e consente di mantenere il motore attorno ai 95-102° in inverno e 115-118° in estate.

La confezione in scatola OPS rossa contiene:
¢ motore in busta trasparente
¢ carburatore con 3 venturi intercambiabili su OR
¢ cono aluminio
¢ candela turbo
¢ chiave esagonale in pollici con manico impugnetura rosso marcato OPS
¢ rasamenti da 0,1 e 0,2mm per il sottotesta
¢ 2 guarnizioni di scarico rosse sagomate

Prezzo consigliato di vendita al pubblico con Iva 452 euro

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.