RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Martedì, 19 Febbraio 2019
- - - - - -
A+ R A-

Pista di Fontanellato

  • 07 Gen 2004
La pista di Fontanellato è un impianto grado di offrire un buon grado di divertimento, dato che può ospitare almeno 50 modellisti comodamente con tutto il loro materiale sotto a box ampiamente coperti, dotati di diverse prese a 220volts, con piani di lavoro su due lati e circa 180 mq di copertura. Ci sono due compressori per la pulizia e l' acqua corrente.
Il palco guida di 12x1,5 mt è ben coperto e riparato alle spalle dall'armadio per ospitare le radio durante le manifestazioni più numerose, si trova a 3 mt di altezza. Tale struttura, a cui si accede da entrambi i lati, sovrasta la zona meccanici attigua alla pit lane, esterna e separata dal circuito da un muretto. La zona meccanici risulta quindi coperta e riparata con oltre 10 metri di piano utile di lavoro diviso in due zone affiancate. La corsia box è lunga una quindicina di metri per una larghezza utile di poco meno di un metro. Non è purtroppo presente alcun tipo di illuminazione artificiale.
l'impianto è dotato di un parcheggio esterno abbastanza capiente ed è ospitato all'interno di un quartiere artigianale indisturbato e con molto spazio esterno per eventuali ulteriori parcheggi. l'abbonamento costa 80 euro annui oppure il giornaliero 10 euro da pagare in pista al responsabile. C' è la possibilità  di organizzare gare dato che è presente il servizio di cronometraggio con trasponder e una struttura coperta per i giudici ed il crono.
tracciato
Il circuito vero e proprio è stato riasfaltato da circa un anno, si snoda per 210 metri di pista antioraria piuttosto tecnica, con un rettilineo principale di 55 mt a cui si arriva da un curvone largo e di ampia curvatura. In fondo al rettifilo si trova una importante curva a sinistra di 90°, comunque larga e ben supportata da un breve rettilineo spazioso. Si arriva quindi ad un tornantino decisivo per la successiva linea di traiettoria che si immette, quasi dritta, su una tratto lievemente destrorso che precede uno stretto e lento tornantino a destra ed un gemello immediatamente successivo a sinistra. Brevissima apertura del gas per percorrere i pochi metri dello stretto rettilineo che immettono nella curva a sinistra precedente un ampio e largo tornante a destra. Effettuato il tornantone ci si affaccia immediatamente sulla curva a sinistra a 90° che allunga poi brevemente verso una nuova curva a sinistra che ci porta sul fondamentale curvone che immetterà  poi di nuovo nel rettilineo. La larghezza della pista è compresa tra 4,2 e 5,2 metri comunque sempre ben raccordata, i cordoli sono lisci e piatti ma piuttosto scivolosi.

Come arrivarci
Mappa
Dall'uscita autostradale Fidenza prendete la strada per Parma, arriverete ad immettervi sulla via Emilia, sempre in direzione Parma. Proseguite fino al paese di Sanguinaro che si trova sempre lungo la via Emilia, appena fuori dal paese troverete l'indicazione per Fontanellato che indica di svoltare a sinistra, è una strada sui cui angoli ci sono dei capannoni industriali. Svoltate per quella strada e proseguite sempre dritto, passerete su un cavalcavia e vedrete che la strada attraversa i campi e sostanzialmente non ha traverse che possano confondere. Arriverete precisi a Fontanellato ad un incrocio con la strada principale. Girate a sinistra e proseguite per questa strada per circa 500mt fino al semaforo, andate dritto e dopo 100 mt sulla sinistra c' è una strada che entra nel quartiere artigianale, in fondo a quella strada c' è un argine di terra che delimita la pista, girate a sinistra per arrivare al lato sinistro della pista in cui c' è il parcheggio su erba e l'ingresso.
Dall'uscita autostradale Parma-Ovest al bivio tra Fidenza e Parma andate a destra verso Parma, vi immetterete sulla via Emilia. Vi troverete sulla destra l'hotel San Marco e subito dopo un concessionario Jaguar, mentre dritto davanti a voi vedrete un grande svincolo che porta a Fontanellato verso sinistra, girate di lì. àˆ appena prima del soprappasso dell'autostrada che sovrasta la via emilia e fa angolo con la Trattoria Emiliana. Svoltate a sinistra dicevamo e proseguite, passerete subito su un cavalcavia, sempre dritto, troverete alcuni svincoli per entrare nei quartieri residenziali ma proseguite seguendo la strada, passerete davanti ad un concessionari di trattori a destra e un azienda chiamata Sandra B sulla sinistra, proseguite sempre sulla strada e arriverete ad un punto in cui la strada principale gira a sinistra mentre andando dritto c' è un' altra strada,
- potete scegliere quella che volete, proseguendo sulla principale è più lunga ma troverete più indicazioni per il paese, andando dritto per questa secondaria è tutta dritta più corta. Se andate per la principale passerete per Fontevivo e poi arriverete ad una rotonda, andate dritto sopra il cavalcavia e entrerete a Fontanellato fino al grande Santuario bianco che avrete sulla destra.
- Se andate per la secondaria proseguite per quella strada, che dopo una curva a sinistra e poi destra passa davanti ad una chiesa sulla destra, contiuate ed arriverete ad una rotonda, proseguite dritto sul cavalcavia, dopo il cavalcavia all'incrocio a sinistra, sempre dritto, troverete una grande fabrica sulla destra ed un bivio, andate a sinistra dove c' è lo stop e proseguite dritti entrando a Fontanellato, vedrete a sinistra in grande Santuario bianco. Dal Santuario semrpe dritto sulla strada principale che attraversa il paese per circa 1 km, fino ad arrivare ad un semaforo, andate dritto e dopo 100 mt sulla sinistra c' è una strada che entra nel quartiere artigianale, in fondo a quella strada c' è un argine di terra che delimita la pista, girate a sinistra per arrivare al lato sinistro della pista in cui c' è il parcheggio su erba e l'ingresso


¢ Fontanellato a 360°

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.