RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Martedì, 12 Novembre 2019
- - - - - -
A+ R A-

Miniautodromo Ferrarese

  • 07 Dic 2005
Vi mostriamo alcune foto del circuito permanente asfaltato per automodelli 1:8 pista di Ferrara. L' impianto è gestito dal Gruppo Automodellisti Estensi piuttosto attivo per quanto riguarda gare locali e disponibilità , tanto da essere inserito anche nel circuito degli impianti che ospitano il campionato regionale pista.
La pista, affiancata anche da un piccolo circuito per modelli da offroad, è piuttosto spoglia a livello di servizi, ma il tracciato è divertente. Si gira in senso antiorario. Un rettilineo medio posto proprio davanti al palco è da fare in pieno dopo aver preso velocità  sul curvone ampio in cui dar sfogo a tutto lo stick del gas prestando attenzione al muretto laterale in cemento che delimita quella parte di pista. Al termine del curvone troviamo un tornante sinistrorso che prosegue in un breve rettilineo. Inizia qui la parte tortuosa del tracciato, molto guidata e tutta da interpretare  dove le ripartenze sono continue e seguenti come appare chiaro dalle foto. l'asfalto non è perfetto a causa di qualche crepa trasversale che potrebbe disturbare soprattutto gli assetti più duri e bassi. La larghezza della Glossary Link carreggiata è sufficiente nel tratto veloce, più ristretta nella parte guidata; personalmente giudico tale misura sufficiente per la categoria 1:8, buona per le 1:10 e a mio avviso non sufficiente per le 1:5 che sembrano molto in difficoltà  nei sorpassi da effettuare nel misto. Discorso analogo per la corsia box, forse qui ancor più amplificato da una larghezza davvero ridotta.
La particolarità  più evidente e che ci ha simpaticamente stupito è la possibilità  di realizzare o semplicemente girare in un circuito quasi ovale, dato che il disegno del tracciato lo permette, dalle foto infatti noterete che il tornante che porta nel misto e quello che vi esce sono collegati da una lingua di asfalto perfetta che permette appunto questa possibilità . Le vie di fuga sono presenti lungo la maggior parte dei bordi della pista e sono in erba, l'unica parte pericolosa  per i modelli è il lato destro del curvone che immette nel rettilineo, delimitato, come detto, da un muretto in cemento.
Il palco in muratura è grande e ospitale, coperto in maniera ottimale per essere riparati sia dalla pioggia che dal sole. I box sotto il palco godono di una tavolata lunga e poco profonda giusta per i 10 meccanici ed i loro riempitori, mentre i box veri e propri sono abbastanza ampi per ospitare un discreto numero di partecipanti, sono coperti.
Durante le manifestazioni c' è la possibilità  di rifocillarsi all'improvvisato ma gustoso servizio bar offerto dagli organizzatori. Sono presenti i servizi, a dire il vero piuttosto malconci, l'acqua, la corrente 220v ed il box cronometraggio coperto e attrezzato.


P.S. Purtroppo al momento della pubblicazione di questo articolo non disponiamo dell'indirizzo preciso dell'impianto, dei recapiti telefonici dei gestori e delle eventuali indicazioni stradali. Se qualche lettore fosse in gradi di aiutarci, lo preghiamo aggiungere un commento a questo articolo o inviare i dati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Grazie.
Lo Staff di Rcbazar

Questo è l'organigramma del gruppo che gestisce la pista:

Presidente: Catozzi Alessandro
Direttore di gara: Zerbini Giuliano
Club proprietario: G.A.E. Gruppo Automodellisti Estense
Città :Ferrara
Via:Via G. Pesci- loc. 'Rivana'
Telefono: +39.0532.60050 - 347.4346955 - 335.8373827
Fax: +39.0532.60050 - +39.0532.436429
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Attrezzatura: palco coperto, box coperti, compressore
Servizi:wc, parcheggio

Informazioni passate da Gixer

Il rettilineo e le curve

I tornanti

Il curvone prima del rettilineo

Parte mista

Parte guidata

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.