RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Venerdì, 19 Aprile 2019
- - - - - -
A+ R A-

Mini Pista Faidate

  • 08 Ott 2003
Il bel tempo sta iniziando a cedere il posto alla stagione delle pioggie, e molti di noi ripareranno in cantina o in soffitta i danni di una stagione di giri in pista.

Lo sguardo, però dopo qualche tempo tornerà  a osservare tristemente fuori, sperando di intravedere un raggio di sole per poter riprendere in mano il nostro amato telecomando Per tutti coloro che hanno come i MiB una dipendenza fisiologica da radiocomando potrete sopperire con una idea poco costosa per sgranchire un po' i vostri pollici ogni tanto con gli amici davanti al caminetto!

l'idea è questa, abbiamo una macchinetta di quelle microscopiche (6x3cm) radioguidata e ci piacerebbe poter farla girare un po' ma sul tavolo della cucina la moglie vieta, sul parquet anche, sul pavimento dopo un po' diventa noioso allora che si fa? Facciamo una pista!

Ecco come hanno risolto i MiB

Abbiamo acquistato una tavola in legno 190x90 cm spessa 10mm, la abbiamo tagliata a metà  per comodità .

 

disegnato un circuito, nel caso specifico una riproduzione grossolana dell'impianto di Fontanellato, usando una matita ed una riga per una prima stesura , poi ripassata con un pennarello. Per disegnare le curve correttamente abbiamo legato uno spago al pennarello in modo da fare un compasso  sufficientemente grande.
Per dare un tocco estetico abbiamo stampato su un foglio la PitLane e le postazioni di partenza e poi incollato con un velo sottile di pattex sul rettilineo principale. Per i bordi abbiamo acquistato una dozzina di metri di gommaspugna da fustelle, sezione 10x10mm, con un lato adesivo.
Abbiamo applicato il profilo sui bordi disegnati in precedenza abbastanza agevolmente data la flessibilità  della gommaspugna.
ed avvicinato le due semitavole, anche senza carteggiarle o limarle i due bordi coincidono perfettamente
La pista è così praticamente finita ed utilizzabile dalle macchinette
Abbiamo poi stampato un foglio a scacchi bianchi e rossi di lato 10mm e lo abbiamo tagliato a strisce, applicandolo su alcuni bordi per dare un look più accattivante al tracciato ed abbiamo iniziato a girare.

Il tracciato è smontabile in due quadrati da 95x90 cm, incollando sui 4 spigoli della pista dei tondini di legno da 2,5 cm si ha la possibilità  di riporre le due tavole sovrapposte con la parte del tracciato interna e protetta, il tutto occupa alla fine richiuso 95x90x4,5 cm. E' anche possibile eventualmente disegnare un altro circuito sull'altra faccia delle tavole. Gli strumenti utilizzati per la realizzazione sono semplici:

una matita

un pennarello

una riga

uno spago da 50cm

una forbice

un cutter

pattex

2 fogli di carta lucida (si può usare anche la normale ma lucida è più bella)

12 mt di gommaspugna adesiva 10x10mm

1 tavola in legno economico 190x90x1

Il costo complessivo è irrisorio, 9.80 euro per la tavola e 6 euro per la gommaspugna; totale 15,80 euro.

Se ci mettete che ci giriamo in 4 abbiamo speso 15 euro a testa per la macchinetta e 4 euro ciascuno per fare la pista. In questo modo non disturbiamo le signore, ci divertiamo e possiamo radiocomandare anche quando fuori c' è brutto tempo o la sera dopo cena durante una partita in tv. Nel caso poi si rompa qualcosa si può riparare semplicemente o al più buttare senza averci rimesso granché

 

Bikko & the MiB

 

 

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.