RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Domenica, 24 Febbraio 2019
- - - - - -
A+ R A-

Il cambio Serpent

  • 07 Ott 2003
In questo articoletto un semplice trucco per chi ha Serpent e vuole risparmiare qualche euro. Le corone del cambio Serpent, di buona fattura ma piuttosto costose, sono preda a volte di rotture dovute ad una errata regolazione della frizione Centax, che scaldandosi fonde  le preziose corone. Altre volte invece vanno semplicemente sostituite per usura o perché sgranate per colpa di corpi estranei finiti tra Glossary Link campana e corona o per accoppiamenti imprecisi del gioco tra i due meccanismi.

Trascinatore 1^ normale e modificatoIn questo articoletto un semplice trucco per chi ha Serpent e vuole risparmiare qualche euro. Le corone del cambio Serpent, di buona fattura ma piuttosto costose, sono preda a volte di rotture dovute ad una errata regolazione della frizione Centax, che scaldandosi fonde  le preziose corone. Altre volte invece vanno semplicemente sostituite per usura o perché sgranate per colpa di corpi estranei finiti tra campana e corona o per accoppiamenti imprecisi del gioco tra i due meccanismi.

Trascinatore 1^ normale e modificatoTutte queste sostituzioni risultano alla fine costose dato il costo unitario di tali corone, quindi mi sono chiesto se era possibile adattare le corone SG distribuite dalla Mantua sul cambio della mia Serpent, dato che pur essendo più economiche all'acquisto sono di ugualmente buona fattura. Analizzato il modulo della dentatura ed il layout dello spessore la risposta è stata positiva, unico freno era l'aggancio di tali corone ai trascinatori. Trascinatore 2^ modificato - InternoLe corone Serpent usano infatti tre rilievi a mezzaluna, mentre le SG sfruttano tre rilievi circolari. Osservando bene i trascinatori in alluminio della prima e seconda marcia ho visto come fosse sufficiente, per poter posizionare le SG, fresare appena, con una fresa circolare da alluminio ed il Dremel,  gli sgoli a mezzaluna di incastro. Detto fatto, il lavoro si fa in un quarto d' ora, non compromette assolutamente l'utilizzo delle corone originali e permette di usare le corone SG da 43 e 46 denti per la seconda e da 47 e 50 denti per la prima.Trascinatore 2^ modificato - Esterno In questo modo si possono anche usare accoppiate ibride, cioè una corona originale ed una SG, unica accortezza è che se montate una corona SG sulla seconda marcia dovrete avvitare l'esagono di fermo con il labbro rivolto verso l'esterno, ma non influirà  su nulla e non toccherà  da nessuna parte.

Normalmente le corone Serpent vanno da 43 a 49, quindi usando una SG 50 si può ottenere una prima anche un pelo più corta che può andar bene su tracciati tecnici o corti, oppure su motori che privilegiano l'allungo alla Glossary Link coppia a bassi regimi, oppure per poter tenere la Centax regolata un po' meno carica.

I codici delle corone SG che potete montare sono :

 

 codice             descrizione                                             prezzo

 

755050020

Corona Cambio 43 denti

4,00

 

 

755050021

Corona Cambio 47 denti

4,00

 

 

755050001

Corona Cambio 50 denti

4,00

 

755050004

Corona Cambio 46 denti

4,00

22932

Corone Z44-48

5,00

 

 

Bikko

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.