RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Mercoledì, 16 Ottobre 2019
- - - - - -
A+ R A-

Come installare il Serbatoio Laro sulla EVO

  • 02 Mag 2004
Una modifica al serbatoio che vi permetterà  di recuperare millimetri preziosi per la vostra marmitta in-line e vi garantirà  maggiore sicurezza da rotture. l'installazione del serbatoio Laro sulla mia Evo 3,5 nasce dal problema della estrema vicinanza della marmitta in-line del nuovo motore al serbatoio tradizionale. Volendo recuperare alcuni millimetri di sicurezza per evitare fusioni  indesiderate, ho pensato a questa sostituzione. In effetti i millimetri recuperati sono stati ben 12. Inoltre ritengo il serbatoio Laro molto ben costruito e più solido del Mantua tradizionale.
l'installazione richiede qualche lavoretto di adattamento, la creazione di due piccoli supporti di aggancio e l'installazione della seconda Glossary Link colonnina di supporto, soluzione che preferisco all'aggancio sospeso per due motivi: maggiore facilità  e velocità  di smontaggio, nessuno sforzo sul serbatoio in caso di urto frontale che si traduce in rottura.
Per prima cosa è necessario rimuovere il beccuccio della presa di pressione laterale e sostituirlo con un grano di uguale dimensione (vedi foto).
La seconda modifica consiste nel variare l'angolazione del beccuccio miscela, che così posizionato andrebbe altrimenti a finire proprio verso il pignone del motore. Svitate le 3 viti del pozzetto inferiore di pescaggio miscela e praticate 3 nuovi fori per ottenere la nuova posizione che si può vedere in fotografia. Questa operazione richiede un po' di precisione per fare in modo che i nuovi fori centrino perfettamente i buchi del serbatoio.
La modifica più importante riguarda la sostituzione del Glossary Link tappo superiore, sprovvisto di presa di pressione, con un tappo di un vecchio serbatoio Mantua. Questa operazione ci permette di recuperare qualche cc. di miscela in più, che non fa mai male ai nostri motori assetati. La misurazione della capacità  del serbatoio dopo la modifica riporta 122 cc. compreso il tubicino di 25cm. quindi è ampiamente regolamentare anche per chi affronta gare AMSCI.
Per la sostituzione del tappo si possono utilizzare sia la molla che il perno Laro. E' solamente necessario allargare i due fori del perno sul tappo Mantua. Per rimettere in sede la molla invece . Buon divertimento.
A questo punto bisogna installare sul Glossary Link telaio della Evo la nuova colonnina di supporto praticando il foro per la vite di fissaggio. Per la posizione potete trarre spunto dalla fotografia della mia macchina.
Se volete recuperare la maggior quantità  di spazio possibile dovrete ritagliarvi su misura anche due piccoli supporti come quelli che vedete in fotografia. Questo sistema di aggancio vi permette di tenere il serbatoio in una posizione molto più bassa rispetto a quella che otterreste appoggiandolo sulle colonnine e vi permette anche di attenuare le vibrazioni con due piccoli oring.
Il sistema di serraggio che ho ideato è un po' particolare, ma vi consente di togliere e rimettere il serbatoio senza avere viti, rondelle e oring che vi cadono da tutte le parti. La vite che si avvita sulle colonnine ha una rondella sopra al supporto, mentre ha un oring e una rondella sotto che vengono tenute ferme da un piccolo dado. Il dado deve essere bloccato molto bene nella sua posizione con frenafiletti e va lasciato asciugare molte ore prima di provare ad avvitarlo sulla colonnina, altrimenti comincerà  a girare e a comprimere l'oring. Quando è asciutto invece fungerà  da fine Glossary Link corsa e permetterà  di Glossary Link serrare bene la vite sulla colonnina.
Il sistema è già  stato ampiamente collaudato in tante gare senza il minimo problema, tanto che ho deciso di utilizzarlo anche sulla Ares, dove in più è necessario creare un invito sulla plastica laterale parafango che altrimenti gratta sul tubicino miscela fino a tagliarlo. La barra centrale di irrigidimento va inoltre sostituita con quella della Evo.
Il costo del serbatoio Laro è un po' alto (29 euro), ma li vale tutti per la sua robustezza e buona qualità . Lo spazio recuperato con questa modifica è parecchio e serve sia sulla Evo che sulla Ares, visto che adesso la marmitta non esce più dalla Glossary Link carrozzeria.

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.