RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Venerdì, 23 Agosto 2019
- - - - - -
A+ R A-

Le scritte sulla carrozza

  • 11 Ago 2005
In questo nuovo articolo vi presentiamo una tecnica per realizzare delle scritte o delle mascherature particolari per la vostra carrozza, indipendentemente dal tipo e dalla forma. La tecnica è tanto semplice quanto laboriosa da realizzare, bisogna armarsi di tanta pazienza, tutto qui.

Cosa ci occorre ? per prima cosa la nostra fantasia, un PC con un qualsiasi programma di video scrittura, una stampante, una forbice molto piccola con le lame possibilmente ricurve, un cutter, meglio ancora se disponete di un bisturi da restauro e della normalissima colla stick.
Cosa dobbiamo fare ?, il primo passo riguarda la creazione delle scritte o dei simboli che vogliamo realizzare sulla nostra carrozza, lo possiamo fare con facilità  usando un programma di video scrittura, in questo modo scegliamo il tipo di carattere e la dimensione del testo, più la scritta sarà  piccola più avrete difficoltà  nella fase successiva, inutile dire che dovrete stampare su carta quello che avrete prodotto a PC. Ora inizia il bello, dobbiamo ritagliare le singole lettere, consiglio di procedere prima al ritaglio degli spazi interni alle lettere tipo la A o la B, operazione da effettuare con cura usando il cutter, si passa poi a ritagliare le varie lettere che compongono la scritta; la fase successiva prevede l'incollaggio delle lettere all'interno della carrozza.
Questa è una fase abbastanza delicata perchè le lettere devono aderire perfettamente alla superfice della Glossary Link carrozzeria, la colla deve essere messa nel lato "nero" della lettera perchè dobbiamo incollarle all'interno, se l'incollaggio non è fatto con cura il contorno della lettera potrebbe risultare sbavato.
Dobbiamo poi attendere che tutto sia asciutto per poter pulire le eventuali sbavature di colla, attenzione con le lettere perchè la tenuta sul lexan è decisamente precaria. Abbiamo finito, ora ci armiamo degli appositi spry per lexan e dipingiamo la carrozza secondo le nostre preferenze, secondo tutte le regole che ormai conoscete. Quando il colore è perfettamente asciutto possiamo rimuovere le lettere precedentemente incollate, vedrete che verrano via con facilità , se la colla usata è tenace possiamo pennellare con della semplice acqua di modo che tutti si ammorbidisca, se ci fosse qualche residuo di colla è necessario pulirlo.
L'ultimo passaggio prevede la colorazione delle scritte, nel mio caso ho usato il bianco del fondo.
Un grazie particolare al mio grande amico Paolo, conosciuto come Megane, che in una notte di mezza estate mi ha suggerito l'idea dalla quale è stata tratta la tecnica, niente di nuovo ma credo interessante buon lavoro a tutti !!

AndreaBEAST


Link Correlati


Spunti per carrozzerie
Come verniciare le carrozzerie

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.