RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Venerdì, 23 Agosto 2019
- - - - - -
A+ R A-

Montanti in Ergal per la EVO

  • 26 Mag 2005
Quando leggo una rivista di modellismo o guardo delle foto di modelli sui vari siti di modellismo su Internet , raramente gli do' una guardata e via , solitamente le passo sotto la lente d' ingrandimento, nella speranza di trovare qualche particolare che possa risultare utile per qualche idea o spunto per qualche modifica o per riuscire a capire il perché di alcune scelte a dispetto di altre.
Da uno di questi ultimi passaggi al microscopio ho notato su un modello della Mantua Model presente al C.I. di Messina questi particolari montanti in ergal. Da qui sono iniziate le mie ricerche per capire prima chi fosse il proprietario di quel modello, dopo per riuscire a mettermi in contatto con lui e da lui finalmente risalire al costruttore.
Che io sia un amante delle belle lavorazioni in ergal non è un mistero per nessuno, ma se oltre ad essere bello l' accessorio in ergal può risolvere i problemi esistenti, e le varie modifiche sui montanti inventate dai modellisti sono la testimonianza che i problemi purtroppo sono una realtà , e non il frutto di fantasia, bè allora ben vengano gli accessori in ergal !
Il costruttore in questione nonchè modellista e specialista in lavorazioni meccaniche, conosceva già , grazie ad Rcbazar, le mie lavorazioni, e per questo abbiamo iniziato a scambiarci idee e consigli modellistici, la nostra prima telefonata penso sia durata circa un' ora, passata a parlare di materiali, modifiche e frese. Forse anche grazie a questa passione che ci accomuna non ho dovuto nemmeno faticare molto a convincerlo a cedermi una Glossary Link coppia di questi suoi gioiellini da esaminare e da farvi vedere.
I montanti come detto sono realizzati in ergal 70/75, sono leggerissimi, robustissimi e soprattutto precisissimi e se contate che per fissarli al Glossary Link telaio bastano delle viti da 4 x 14 la differenza di peso tra questi e quelli in naylon una volta montati è veramente poca, senza contare che essendo molto piu' rigidi la U di unione tra ogni due non serve piu' e bastano 4 punzoni da trancia, anche questi piu' leggeri, quelli che vedete nelle foto poi sono addirittura forati all' interno con una punta da 2 mm per cui potete immaginare la leggerezza dei pezzi !!!
I montanti anteriori non abbisognano di spessori in quanto sono già  più alti dei posteriori di 2.5 mm, inoltre anche le battute dove vanno ad inserirsi i braccetti anteriori sono più larghe per ovviare al problema del lasco che si è creato con i nuovi braccetti anteriori.
Fino a qui tutto bellissimo ma adesso arriva la nota dolente , purtroppo fare questi pezzi in maniera quasi artigianale ed in pochi esemplari verrebbe a costare una cifra spropositata, per cui al momento ci stiamo adoperando per trovare chi potrebbe farli a CNC con macchine industriali dove la lavorazione risulterebbe più rapida e di conseguenza con un minor costo finale, naturalmente nel caso che ce ne sia da parte vostra una richiesta almeno interessante, fatemi sapere e poi vedremo se riusciamo in qualche maniera a farvi felici ancora una volta !!!!
Tenete presente che qualsiasi sia la cifra, ovviamente maggiore di quelli in nylon, sono soldi spesi bene in quanto questi sono eterni !!!!

Clapton

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.