RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Domenica, 24 Febbraio 2019
- - - - - -
A+ R A-

Freno Anteriore per MZ1

  • 27 Nov 2006

L' idea di realizzare il freno anteriore è venuta in seguito ad un esame del sistema frenante e alle ripercussioni che esso ha sui vari componenti dello stesso. In particolare, la cinghia laterale che deve assorbire tutto lo sforzo tende poco a poco ad allungarsi e dopo un po' inizia a saltellare sui denti delle pulegge fino a causare problemi anche in trazione. Utilizzando il freno anteriore, questo sforzo viene nettamente ridotto o a seconda della regolazione addirittura annullato...
La realizzazione non è difficile ma richiede dei posizionamenti delle varie parti in modo veramente millimetrico. Il supporto del asse centrale è stato girato in modo da avere spazio per mettere un trascinatore del disco freno. l'asse centrale è stato chiaramente allungato e sia sul trascinatore del disco che su quelli delle pulegge sono stati adottati doppi grani di fissaggio (più affidabilità ), come del resto su tutta la trazione.
Di seguito viene realizzato il supporto delle pastiglie freno e le pastiglie stesse con una sottile striscia di ferrodo, il tutto fissato alla piastra radio. Per finire, il leveraggio in barra rigida (vista la sua lunghezza), onde evitare dispersione della Glossary Link corsa del servo. La quantità  di frenata in proporzione al posteriore si ottiene regolando il collarino sul quale agisce la squadretta del servo.
Nelle prove da me effettuate ho potuto constatare una reale efficacia quanto allo spazio di frenata e sicuramente questa realizzazione può essere determinante nelle gare 2WD. E' comunque d' obbligo l' utilizzo di un servocomando non inferiore ai 10 kg. Personalmente uso servi Sanwa Erg VZ da 13 kg.
Spero di essere stato abbastanza esaudiente nella descrizione. Per eventuali chiarimenti o domande potete contattarmi via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o per tel. cell. (+39-347-3719552)
Cordiali saluti a tutti i modellisti,
Jan Podesva

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.