RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Domenica, 24 Febbraio 2019
- - - - - -
A+ R A-

Hely-Coil nei montanti

  • 22 Mar 2007
Una altra idea del Baffo! Purtroppo il problema delle plastiche dei montanti continua ad affliggermi, le viti da 4 MA non tengono più di un paio di avvitature, le autofilettanti da 4,2 mm durano un pò di più ma poca roba, gli inserti da legno proposti dal Mauro 58 a causa dell' eccessivo diametro esterno tendono a volte a spaccare il montante, inserendolo...
Allora ho provato questa soluzione, non sò se sarà  definitiva ma mi auguro che sia almeno più duratura . Si tratta di riportare dei filetti in acciaio chiamati Hely-Coil che si utilizzano normalmente nei materiali teneri come l' alluminio dove il serraggio forte potrebbe essere un problema.
Gli Hely-Coil vengono venduti in svariati diametri e misure e per ogni diametro necessita acquistare un maschio apposito, in quanto l' Hely-Coil deve venire avvitato nel suo filetto apposito. Avvitandosi nel filetto esterno l' Hely-Coil si allunga in modo che il passo interno diventi quello della vite che andremo ad inserire. E' necessario anche un attrezzino per avvitare l' Hely-Coil, chi non lo trovasse o volesse risparmiare qualche euro è possibile anche tagliare un vecchio cacciavite in modo congruo. ( Vedi foto )
Nel nostro caso è necessario acquistare Hely-Coil da 4 mm di diametro e lunghi 1,5 , attenzione perché la lunghezza degli Hely-Coil si misura non in mm ma in percentuale rispetto al diametro, per cui da 4 mm e lunghi 1,5 vuol dire che una volta avvitati diventeranno lunghi una volta e mezza il diametro e quindi 6mm. !
Passiamo ora alla messa in opera, ripassate i fori originali con una punta da 4 mm, passate il maschio apposito ed avvitate l' HelyCoil con l' apposito attrezzo, andate piano , molto piano perché se si rompe la linguetta con la quale avvitate è un dramma ! Una volta avvitato l' Hely-Coil, scendete un mezzo filetto in più in modo che il filetto d' acciaio non sfreghi sul Glossary Link telaio, dopo di chè spezzate la linguetta spingendola verso il basso con un cacciavitino od un caccia spine in modo che la vite poi possa anche oltrepassare eventualmente l' HelyCoil . Noterete una volta finito il tutto che il perno o la U dei bracci forza un pelo a passare a causa del filetto che gonfia la plastica nel punto di passaggio del perno !
In questo modo ogni volta che smontiamo i montanti la plastica non viene più toccata e per questo confido in una maggior durata dei montanti, speriamo bene ....

Clapton

Forare...

...filettare...

...preparare helycoil...

...avvitare helycoil...

...lavoro finito

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.