RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Mercoledì, 16 Ottobre 2019
- - - - - -
A+ R A-

I-Fenix LF by Brett

  • 29 Giu 2009
Eccovi qualche dritta per il montaggio e per migliorare il modello in modo artigianale suggeritaci da Brett l'eclettico proprietario del negozio Modellismo Bretella...
Primo capitolo il retrotreno! La macchina è bella entra in curva da dio, robusta e va anche forte. Non lo nascondo qualche problemino sul montaggio c'e' stato ma prontamente risolto al meglio. Scendiamo nei dettagli, cominciando dal retrotreno in particolare con le spalline posteriori...

I-Fenix LF by Brett
Eccovi qualche dritta per il montaggio e per migliorare il modello in modo artigianale suggeritaci da Brett. Primo capitolo il retrotreno! La macchina è bella entra in curva da dio, robusta e va anche forte. Non lo nascondo qualche problemino sul montaggio c'e' stato ma prontamente risolto al meglio. Scendiamo nei dettagli, cominciando dal retrotreno in particolare con le spalline posteriori...

Prima fase:
Montare, come vedete nella foto sottostante, il supporto ammortizzatori, piastrina camme freno, spine acciaio post. inferiori con la piastrina di squadro. Vedi foto:

nella prossima foto si vedranno dei particolari dove sarebbe meglio intervenire. ATTENZIONE:la piastrina supporto porta camme freno e' un pezzo artigianale creato da me che oltre a tenere le pasticche in squadro rinforza il retrotreno pur pesando pochissimi grammi.
Seconda fase:
controllare come spiana tutto il gruppo montato come la foto precedente. Se notate bene le spalline sono state stampate con una certa pendenza verso il posteriore. Quindi in fase di spianatura rispettare tale pendenza. Nella foto sottostante si nota il fuori squadro da riportare in piano con della carta vetrata a nastro da 100 o con l'aiuto di una scartavetratrice a nastro.

Per l'operazione di spianatura, se non si è sicuri di come spingere la mano, ci si può aiutare con un calibro, misurando continuamente dei punti di riferimento a piacere.

Io in officina la spianatura delle spalline la faccio in questo modo...

Per controllare la qualità  del piano usare una barretta d'acciaio oppure una squadretta da disegno oppure la parte piana del vostro calibro.

Francamente sia il freno che l'asse di trasmissione, le pulegge comprese e le pasticche di scatola vanno un gran bene di suo. Personalmente ho solo avvertito la mancanza di un bel tendicinghia in basso sul Glossary Link telaio regolabile e quindi l'ho costruito montato su 4 cuscinetti da 5x8x2.5 senza modificare il telaio di serie compatibile anche con la I-FENIX2.

Per ottimizzare lo scorrimento (parliamo sempre di retrotreno) ho apportato delle modifiche al reparto trascinatore freno e pulegge. Ripeto i suoi pezzi originali vanno benissimo ma per chi volesse un po' di scorrevolezza in più....
Praticamente ho usato: un asse centrale d'acciaio duro rettificato di mia produzione, una puleggia in ergal by bp racing ad alto scorrimento, la puleggia del differenziale post. dell'mz che ha i denti che vanno d' accordissimo e copiano alla perfezione il passo delle cinghie con le pulegge bp racing infine ho tornito il trascinatore del freno togliendogli la sua tradizionale dentatura e lasciando solo la parte che con i due perni per trascinare il disco e li dove c'e' il grano per fissarlo sull'asse.

Asse di trasmissione artigianale in acciaio duro completo di trascinatore corona.


Terza fase:Rinforzo Spine Pasticche. Onde evitare potenziali problemi di perdita delle spine guida pasticca si potrebbe apportare questa modifica sostituendo le spine vecchie da 2mm con delle altre più grandi...



Links utili
¢ www.modellismobretella.com

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.