RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Mercoledì, 19 Giugno 2019
- - - - - -
A+ R A-

Piastra radio Formulino

  • 27 Feb 2006

Lo scorso dicembre ho comprato su ebay una SG - Formula Mantua Model usata, dato che il modello che mi è arrivato era in codizioni quasi pietose ho deciso, dopo aver smontato il modello, pulito le varie parti e sostituito quelle rovinate, di apportare qualche modifica.
Glossary Link AVANTRENO:
prendendo spunto dal formulino della Bison corse ho eliminato i tiranti anteriori tra la piastra del bilancino e i portabarilotti, interponendo tra questi ultimi ed il supporto centrale degli spessori, ho utilizzato a tal proposito gli spessori metallici che si usano nei cardini delle porte. Ho inoltre sostituito il salva servo indiretto con quello diretto della Mantua per avere una risposta più rapida nella sterzata; ho scelto poi di posizionare il servo montato su una squadretta in alluminio ortogonalmente all'asse longitudinale del Glossary Link telaio come in alcune versioni della francese BRX4, ho preferito questa soluzione rispetto a quella dell'amico Fabio, vedi articolo Rigida FP Manta http:/www.rcbazar.net/modules.php?name=News&file=article&sid=488, per avere il servo il più basso possibile.

TELAIO:
dato che il telaio era stato alleggerito dal precedente propietario in modo asimmetrico tagliando il lato sinistro e la coda a filo con la piastra motore, ho deciso di asportare anche il lato destro. Ciò naturalmente pur aumentando la torsione trasversale del telaio, effetto positivo per una rigida, ha creato una eccessiva flessione dello stesso. A quest'ultimo problema ho ovviato creando una piastra radio in alluminio spessa 2 mm prendendo spunto dalla più blasonata Monaco model's.

PIASTRA RADIO:
La piastra radio e stata realizzata da una piastra in alluminio con il progetto fatto su carta millimetrata, tutta la lavorazione è stata effettuata a mano con lima, trapano e seghetto. Nella parte centrale ho ricavato lo spazio per un serbatoio più corto ma più alto di quello originale.
Nella parte sinistra ho posizionato il servo freno-acceleratore e sotto la piastra tramite un supporto porta ricevente della Mantua ho posizionato quest'ultima, il piastrino è stato avvitato alla piastra radio interponendo degli o-ring per attutire le vibrazioni a cui e soggetta la ricevente. Nella parte destra ho invece ricavato lo spazio per montare il pacco batterie sempre tramite un supporto anche esso avvitato alla piastra radio interponendo degli o-ring. Infine ho scelto di utilizzare per la piastra radio le collonine della Pentium 2 alte 3 cm per abbassare il baricentro della macchina.

RETROTRENO:
Ho inserito negli assi due boccole di alluminio per portare il diametro da 10 a 12 mm in modo da poter montare cerchi con attacco Mugen. Inoltre solo per una questione estetica ho montato il kit supporto Glossary Link carrozzeria posteriore della Black one.


Canam

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.