RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Giovedì, 20 Giugno 2019
- - - - - -
A+ R A-

La Classic della Motonica rivista e corretta da Luis e Andrea

  • 07 Ott 2008

Vi presentiamo un altro modello Classic, modificato e personalizzato. Le modifiche concepite e realizzate da Luis Bertelli e Andrea Cecchini, sono interessanti e per alcuni versi probabilmente anticipano soluzioni che la stessa Motonica sta'  studiando. Leggete e guardate le fotografie in questo articolo e scoprirete cosa potrebbe bollire in pentola alla Motonica. Il tutto in attesa delle immagini ufficial/ufficiose che ci sono state promesse da un Amico con la A maiuscola....

Queste sono le modifiche apportate:
Il basculino anteriore è stato ricostruito completamente da zero partendo da una lastra di fibra. Il basculino adesso ospita il servo dello sterzo che si muove insieme ad esso evitando la potenziale rottura della piastra radio come a volte succede con l'originale Motonica che sollecitato è di facile rottura. Il basculino come si vede in foto ha dei fori vuoti, questi servono a spostare il Glossary Link salvaservo una volta che si modifica l'interasse della macchina voltando a 180° i raiser che fissano il palo anteriore. Per avere il modello a passo allungato abbiamo anche leggermente molato il bumper anteriore nella parte del fissaggio perchè dava fastidio al basculino.
La piastra radio adesso in Glossary Link carbonio ospita il servo gas/freno fissato come le tradizionali 1/8 pista in modo che sia piu diretto ai comandi. La piastra radio sostiene anche serbatoio, filtro e trasponder personale. Il serbatoio è quello utilizzato sulla nuova Motonica 1/8 pista perchè l'originale ci sembrava meno affidabile. Il pacco batterie del tipo lipo è fissato sul portabatterie modificato, è stato rialzato dal Glossary Link telaio perche in origine sporge fuori e anche montando sui cordoli non si rischia piu di romperlo. Ricevente e regolatore sono contenuti in un porta ricevente di derivazione 1/10 a sua volta fissato sulla piastra radio, migliorando la protezione da eventuali colpi e l'estetica. Sulla scatolina porta ricevente è stato fatto un foro e applicato un pezzo di lexan dall'interno per poter vedere il led del regolatore che indica a seconda del colore lo stato di carica delle lipo. Il regolatore Novak è dotato di interruttore fissato esternamente alla scatolina portaricevente. I cablaggi batteria sono stati sostituiti da quelli plug più sicuri in quanto più grandi di dimensioni e con collegamento più stretto dei classici.
Il disco freno e la pastiglia freno sono optional originali Motonica, disco con ferodo e pastiglia in Glossary Link titanio rendono la frenata piu potente e modulabile ma sopratutto piu duratura.
Il differenziale posteriore a sfere è stato sostituito con uno a ingranaggi. Per poter montare questo differenziale sono stati costruiti dei supporti cuscinetti nuovi che si avvitano direttamente alle spalline posteriori originali e i cuscinetti sono stati sostituiti per via delle misure. Per centrare la puleggia sul differenziale è stato costruito un supporto in alluminio che si avvita direttamente su di esso ben visibile in foto. I bicchierini per il collegamento differenziale/cardani sono stati sostituiti con altri di misure adeguate di derivazione off road.
Gli sganci rapidi delle ruote sono di derivazione 1/8 pista adesso in alluminio con grano di fermo per la spina.
Il telaio è stato riforato con fori svasati per fissare la piastra radio e nuove colonnine.
La Glossary Link carrozzeria prototipo verniciata con i colori della squadra Motonica e dietro tagliata a M va molto bene ed è molto veloce nei cambi di direzione.

Luis e Andrea stanno continuando a sviluppare il tutto, hanno fatto un nuovo distanziale puleggia più leggero e con un sistema per farlo dissipare di più dal calore. Hanno costruito degli spessori da inserire tra le c anteriori e i supporti palo anteriore per evitare in fase di incidente che le c si muovino. Stanno lavorando anche con un telaio di flessione diversa e studiando il modo per abbassare ulteriormente il serbatoio. Sono molto soddisfatti del risultato ottenuto...ma pensano che il modello possa ancora migliorare quindi continueranno a fare le varie modifche e prove in pista.




Links utili
¢ Il Forum di Luis

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.