RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Sabato, 15 Dicembre 2018
- - - - - -
A+ R A-

Dizionario Tecnico

Ci sono 63 termini in questo glossario.
Ricerca termini dal glossario (permesse espressioni regolari)
Comincia con Contiene Termine esatto Foneticamente simile
Tutto A B C F I K L M O P R S T U V
Termine Definizione
Piastra radio

Può essere di plastica, ergal o fibre pregiate tipo carbonio, è una superfice solitamente piana nella quale sono praticati dei fori riproducenti le forme dei servi, della centralina e del pacco batterie di alimentazione, nei quali verranno fissati quest'ultimi e poi vincolata al telaio attraverso delle colonnine. Si può asserire allora che è il supporto per l'impianto elettrico dell'auto.

Pistone

è l'organo mobile, alloggiato aal'interno del cilindro e collegato tramite lo spinotto alla biella che funge da vera e propria parete mobile della camera di combustione e che, con il suo movimento, provvede a richiemare la miscela aria-benzina dall'esterno, a comprimerla successivamente, a ricevere quindi la pressione dei gas in espansione e infine ad espellere i gas combusti dal cilindro. Esso inoltre guida il piede di biella e assorbe le spinte laterali determinate dall'inclinazione che durante la rotazione dell'albero la biella stessa addume. Tra il pistone ed il cilindro esiste un piccolo gioco diametrale, indispensabile per consentire il libero movimento del pistone stesso e per permettere una adeguata formazione di velo d'olio. La tenuta tra cilindro è pistone è assicurata nei motori per automodelli, non dalla presenza dei classici segmenti, ma da una realizzazione lievemente conica della camicia del cilindro, che aumenta la propria tenuta all'avvicinarsi del pms e da una o più scanalature “raschiaolio” praticate lungo la parte alta della circonferenza del pistone. La sommità  del pistone viene denominata cielo, mentre la parte laterale al di sotto dei raschiaolio, che ha la funzione di guidare il pistone nel cilindro, viene detta mantello. Molti pistoni moderni hanno il mantello sfiancato lateralmente per diminuire il peso complessivo e limitare l'attrito tra pistone e cilindro.

Glossary 3.0 uses technologies including PHP and SQL

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.