RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Sabato, 17 Agosto 2019
- - - - - -
A+ R A-

Dizionario Tecnico

Ci sono 63 termini in questo glossario.
Ricerca termini dal glossario (permesse espressioni regolari)
Comincia con Contiene Termine esatto Foneticamente simile
Tutto A B C F I K L M O P R S T U V
Termine Definizione
Salvaservo

Parte dell'automodello che serve ad attenuare le asperita' incontrate durante la percorrenza di una curva o durante una botta presa a ruote sterzate. Funge anche da salvaguardia dell'integrita' della squadretta e degli ingranaggi del servo dello sterzo. Puo' essere del tipo diretto chiamato kimbro costituito da una squadretta con all'interno una molla di contrasto solitamente montato su auto da pista e rally e 1/10 che montano il servo dello sterzo capovolto. Salvaservo indiretto quando e' costituito da una o due colonnine fissate al telaio sulle quali sono inseriti dei tubi o di ottone o di alluminio sul quale sono montati, nel caso di una colonnina ,due pezzi plastici a forma di braccio complementari con un taglio a coda di rondine che li divide e sotto c'e' una molla a compressione. Funziona quando una forza esterna (botta presa o attrito delle gomme a terra) sposta il barilotto rispetto alla reale posizione del servo, cosi' facendo sposta i due bracci fra di loro comprimendo la molla. Quest'ultima in alcuni casi ha una ghiera per regolarne la durezza, più dura e' la molla e più reattivo e' lo sterzo se invece la molla e' resa piu' morbida lo sterzo e' meno reattivo sotto lo sforzo della trazione e non segiura' fedelmente il reale raggio di sterzata che il servo impostera' se lo rendete troppo molle.

Satellite

con questo termine si indicano le ruote dentate coniche che nei differenziali di tipo tradizionale collegano la cassa ai planetari. Nei ruotismi epicicloidali i satelliti sono costituiti da ingranaggi cilindrici installati a folli sui loro perni (solidali con la gabbia portasatelliti) che collegano il planetario alla corona con dentatura interna.

Serrare

Parola usata nel gergo modellistico e meccanico che puo' significare diverse cose: Serrare le viti ovvero stringere le viti oppure al sud si dice "ti ho serrato nel rettilineo" vale a dire che ti ho superato nel rettilineo oppure, sempre al sud, ti ho serrato vale a dire ti ho praticamente segato in due.

Sotto motore

E' una frase che di solito viene usata per indicare l'azione del nostro modello quando è in accelerazione. Per esempio: il mio modello sotto motore perde aderenza in curva, significa che percorrendo la curva con gas aperto quindi in "accelerazione" il modello perdeva aderenza.

Sottosterzo

Fenomeno per cui una macchina in curva tende ad allargare «di muso», obbligando il pilota a sterzare di più per rimanere nella traiettoria desiderata.

Sovrasterzo

Fenomeno opposto al sottosterzo. La macchina in curva tende a percorrere una traiettoria più stretta di quella desiderata dal pilota. Si corregge sterzando di meno, o addirittura girando dalla parte opposta rispetto al senso della curva (manovra di controsterzo).

Sverniciare

Nel senso di togliere la vernice alla propria carrozzeria riuscita male, è usato pochissimo. In verità  usiamo questo termine per sfottere gli amici che regolarmente risuciamo a superare, così velocemente che basta lo spostamento d'aria per togliere alla loro carrozzeria tutta la vernice....

Glossary 3.0 uses technologies including PHP and SQL

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.