RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Sabato, 22 Settembre 2018
- - - - - -
A+ R A-

1970 LeGa 1a serie - Collezione RCBazar

  • 31 Ott 2010

Dalle informazioni raccolte in rete e da vecchi modellisti, ci risulta che il primo modello in assoluto, prodotto a livello commerciale in circa 100 esemplari, sia stata la LeGa acronimo delle iniziali del suo ideatore e produttore Leonardo Garofali. Leonardo, figlio di Jaures fondatore della mitica Super Tigre dopo qualche anno, si associerà  a Franco Sabattini per creare il primo Mito del Modellismo nostrano la SG. RCBazar ha recuperato su ebay questo modello del 1970 e ve ne mostriamo le fasi di recupero per farlo entrare nella nostra collezione. Il modello che vi presentiamo è una LeGa 1a serie, nel 1973 circa uscirà  la LeGa 2a serie con differenziale posteriore, motore longitudinale e trasmissione a denti conici.
Il nostro ci risulta essere praticamente di serie, incluso la Glossary Link carrozzeria ed il motore, il Super Tigre G19 che vi abbiamo presentato la scorsa settimana su queste pagine. Sembra fosse venduto senza i supporti per i servocomandi ed infatti quelli montati sono di costruzione artigianale. Il Glossary Link telaio è in ergal anodizzato nero da 5mm, il retrotreno è su assale rigido senza differenziale e L'avantreno su balestre in acciaio armonico. Il serbatoio in ottone è posizionato in coda al telaio, mentre al centro troviamo una scatola in alluminio per contenere e proteggere ricevente e batterie.
Le ruote sono in gomma piena e i cerchi scomponibili in due parti. La trasmissione diretta sull'asse posteriore con una corona in presa diretta sul pignone. Il freno agisce tramite un semplice sistema di leve, frenando la Glossary Link campana della frizione.
Ci sono 4 supporti che oltre a fungere da protezione laterale bloccano la scocca tipo prototipo che è in vetroresina, siamo un po' confusi sul modello che rappresenta, potrebbe essere una Ferrari o una Porsche.

Vogliamo ringraziare gli amici del Forum di RCmagvintage.com e in particolare Jean-Michel CLAUDEL per i suggerimenti e le informazioni riguardanti questo modello. Merci!!!


Links utili
¢ Il SuperTigre G19
¢ Il montaggio di una LeGa su una rivista d'epoca
¢ Essais de la LEGA da Radiomodelisme del 1974 in Francese tratta dal Forum di rcmagvintage.com
¢ Altre fotografie della LeGa dal Forum di rcmagvintage.com

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.