RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Sabato, 17 Agosto 2019
- - - - - -
A+ R A-

Microracing Cougar precisione Svizzera d' altri tempi

  • 10 Mar 2006

L' amico Sergio, già  conosciuto in occasione della rivisitazione della fantastica Parsec 1:8 pista, ci mostra questa volta alcune immagini della sua Cougar, una 1:8 off road prodotta nel 1985 ma ancora oggi sorprendentemente attuale. La Cougar è un modello 1:8 offroad prodotto dalla svizzera MicroRacing nella seconda metà  degli anni ottanta. All' epoca risultava un gioiello di meccanica, soprattutto se confrontato con le concorrenti, che apparivano immediatamente grossolane e pesanti.
Proprio il peso contenuto, competitivo anche nei confronti delle off road moderne, rende il Cougar un modello ancora valido, tanto che il proprietario la ha portata a conquistare il 4° posto finale nel campionato regionale lombardo del 2004 cat. Junior, a quasi vent' anni dalla nascita del gioiellino svizzero.
Sempre in termini tecnici e prestazionali sono da sottolineare l'elevata scorrevolezza d' insieme, lo sterzo preciso e reattivo ed una robustezza della trasmissione ineguagliabile.

Altre caratteristiche di rilievo del modello della Microracing :

- sterzo con servo sdraiato sopra cellula anteriore e mezzaluna che scorre su cremagliera dotata di rinvii ammortizzati.
- Glossary Link telaio concavo per irrigidire l'interasse e spostare le masse al centro
- motore inclinato e girato contromano  per accentrare le masse ed abbassare il baricentro
- sospensioni regolabili in affondo e ritorno tramite viti
- regolazione precarico molla e lunghezza della stessa.
- parastrappi anteriore
- differenziale centrale attaccato al posteriore secondo schema tipico dei fuoristrada 1:1
- ingrassatori tra cuscinetti dei mozzi.
- semiassi omocinetici con cuffie antipolvere e molle che eliminano gioco con bicchierini.
Il modello è tutto originale con l'eccezione del serbatoio per motivi di spazio e dell'aggiunta di piastra superiore in Glossary Link carbonio autocostruita per irrigidire la torsione

Bikko & Sergio

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.