RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Giovedì, 18 Aprile 2019
- - - - - -
A+ R A-

Analisi usura materiali in gare di Endurance

  • 31 Dic 2003
Una profonda analisi dei costi che una squadra che decide di iscriversi ad una gara di Endurance deve affrontare, basata sulla recente esperienza della 4 ore di Castelvenzago ... Tabella usura materiali in gara di durata tipo Endurance a squadre 
Gara presa ad esempio 4 ore del 23-11-2003 a Castelvenzago 

Auto usata Gold Evo4
Motore OPS Super Force 2003
Radio S Exzes e servi ERG VB Sanwa

Costo iscrizione per squadra 75 euro compresi 2 treni completi di gomme dal costo di 18 Euro la Glossary Link coppia ( costo effettivo gara 3 Euro).
Partendo con un motore nuovo rodato e con tanto di frizione e accessori scarico a posto e possibile effettuare una 4 ore completa senza cambiare o rompere neanche la candela ( esclusi fuoriradio, carburazioni magre o rapporti troppo corti che potrebbero compromettere il motore anche in gare di minor durata)
Il calcolo del costo usura motore può essere quantificato in circa 60 euro ( cuscinetti, Glossary Link biella, albero, Glossary Link accoppiamento, frizione, gabbia rulli o cuscinetti)
Una tanica di mix da 5 lt ci vorrà  tutta, forse rimane circa mezzo litro. Calcoliamo la mix Mantua 15% nitro costo 37 Euro
Una Glossary Link carrozzeria verniciata e con adesivi costa 38 Euro finita.
Usura servocomandi del tipo Erg, costosi ma il meglio che si possa trovare in circolazione , circa 48 Euro x entrambi facendo una suddivisione x costo del servo nuovo ( 180 Euro) e la durata media in ore ( 30 ore), sempre riferito ad un uso senza forzature, a 4 pile da 1,2V, e senza mai mandarli a sforzare oltrecorsa. Ovviamente le ore di uso calano in corrispondenza di uso non corretto, vibrazioni ecc.
l'usura macchina dopo 4 ore + prove, circa l'equivalente di 4 gare normali , si può valutare con una forchetta che varia da 40 a 70 euro, prevedendo nel primo caso una guida regolare e senza gravi botte o incidenti, la seconda prevedendo colpi tali da far finire la gara ma da non poter reggerne una successiva ( giochi alle plastiche, storture di steli omocinetici o ammortizzatori ecc). Mettiamo una media di 55 Euro.
A tutto ciò va aggiunto un costo di pezzi rotti durante la gara, da quantificarsi a parte in base a cosa succede e non preventivamente ipotizzabile.
Arriviamo al costo conclusivo:
313 Euro complessivi di tutto
suddivisione x 4 piloti 78,25 Euro a testa
A prima vista sembra una cifretta notevole ma calcoliamo che in una 4 ore abbiamo la tensione e le emozioni che difficilmente si possono vivere i 4 gare diverse, che è un modo x stare insieme e far gruppo, che ci sprona a guidare e a far bene non solo x se ma anche x gli altri della squadra e che è soprattutto un tipo di gare che fa maturare molto il modellista meno esperto.
I costi calcolati sull'usura servi calano di parecchio se si usano servi di minor qualità  o di altre marche, altresì il costo motore se si utilizza un propulsore di minori prestazioni o di fascia prezzo + contenuta.
Altra considerazione è che sia le gomme usate sia la carrozzeria, al termine della 4 ore potrebbero non essere da buttare ma reggere ancora per qualche ora di funzionamento.

Esame costi della squadra vincente Team Mantua:
Usura motore come da preventivo 60 Euro forfetari
1 tanica mix 37 Euro come da preventivo con avanzo più di mezzo lt ( costo vero 33 euro tolto l'avanzo)
Utilizzo di un solo treno di gomme ( 75 Euro iscrizione meno 36 Euro treno rimasto) 39 Euro
Carrozzeria da buttare ma che era già  alla sua 4 gara, valutazione 20 euro circa.
Usura servi 48 Euro come da preventivo forfetari .
Usura auto 30 Euro circa per i soli cardani e bicchierini centrali.
Rotture durante la gara :
semiguscio cellula diff post 3 euro
pignone + corona conica 30 euro
due cuscinetti 6x19x6 5 euro
Costo totale x la squadra 268 Euro che pro-capite da 67 Euro

Scusate la lungaggine e l'eccesso di pignoleria nell'esame dei costi in gara di durata ma potrebbe essere utile a molti nel calcolo prima o post gara sull'equa suddivisione dei costi in modo da non avvantaggiare o svantaggiare nessuno dei componenti.
Spero di non avervi spaventato e di continuare ad avere numerosi Team iscritti alle prossime gare di questo tipo.

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.